L'antichità scatenata: Aby Warburg, Durer e Mantegna

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'antichità scatenata: Aby Warburg, Durer e Mantegna (Marcus Andrew Hurttig)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Antiquity Unleashed: Aby Warburg, Durer and Mantegna

Contenuto del libro:

Il figlio del banchiere di Amburgo Aby Warburg (1866-1929) è stato uno dei più influenti storici dell'arte e teorici culturali del XX secolo. Il lavoro della sua vita fu dedicato a rintracciare antiche formule di rappresentazione nella raffigurazione delle passioni umane nell'arte rinascimentale.

Per questa relazione epocale ha sviluppato il termine "formula del pathos" (Pathosformel). In una conferenza tenuta nel 1905 alla Konzerthaus di Amburgo, incentrata sulla Morte di Orfeo del giovane Albrecht Du)rer, Warburg espose le sue riflessioni davanti al disegno originale, che aveva preso in prestito dal ricco patrimonio della Kunsthalle per illustrare meglio la sua idea. Questo disegno, fondamentale nello sviluppo del giovane artista come risposta ambiziosa all'antichità classica, è stato esposto durante la conferenza accanto a un gruppo di incisioni e xilografie che comprendevano non solo alcune delle stampe seminali successive di Du)rer, come Melencolia I, ma anche incisioni di Andrea Mantegna che Du)rer copiò nel 1494, lo stesso anno in cui disegnò la Morte di Orfeo.

La "mostra pop-up" di Warburg, composta da undici opere, è stata qui ricostruita e analizzata, utilizzando i suoi affascinanti appunti di lezione, gli schizzi e gli elenchi di diapositive. Sviluppata per la prima volta dalla Hamburger Kunsthalle nel 2011, successivamente esposta a Colonia nel Wallraf-Richartz Museum e ora alla Courtauld Gallery, ogni istituzione ha interpretato il materiale in modo leggermente diverso, pur mantenendo il nucleo centrale del gruppo di Warburg.

Aby Warburg si proponeva di svelare il significato di un'opera d'arte scavando le sue radici nel suo contesto culturale. Riproponendo la sua leggendaria esposizione del 1905 con al centro La morte di Orfeo di Du)rer, la mostra e il libro che l'accompagna presentano alcune delle opere su carta più abili e ambiziose mai prodotte e cercano di far conoscere il ricco universo intellettuale di Warburg a un pubblico più vasto, sperando così di offrire sia puro divertimento che spunti di riflessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907372582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:56

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antichità scatenata: Aby Warburg, Durer e Mantegna - Antiquity Unleashed: Aby Warburg, Durer and...
Il figlio del banchiere di Amburgo Aby Warburg...
L'antichità scatenata: Aby Warburg, Durer e Mantegna - Antiquity Unleashed: Aby Warburg, Durer and Mantegna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)