L'antichità: Dalla nascita della civiltà sumera alla caduta dell'impero romano

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'antichità: Dalla nascita della civiltà sumera alla caduta dell'impero romano (F. Cantor Norman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Antichità” di Norman F. Cantor offre un'ampia panoramica della storia antica, concentrandosi principalmente sulle culture greca e romana e includendo discussioni sull'antico giudaismo e sul primo cristianesimo. Se da un lato molti lettori lo trovano un'introduzione accessibile e una lettura piacevole, dall'altro viene criticato per le generalizzazioni semplicistiche, le inesattezze dei fatti e la mancanza di profondità nella trattazione delle varie civiltà.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua leggibilità, lo stile di scrittura accattivante e la sua accessibilità per chi non ha familiarità con l'argomento. Fornisce una buona introduzione generale alla storia antica e mette in evidenza importanti temi culturali e storici. Alcuni lettori apprezzano la sua struttura, con la prima parte che fornisce una panoramica concisa e la seconda che offre discussioni più dettagliate.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro soffre di numerose inesattezze, semplificazioni eccessive e generalizzazioni. Molti ritengono che non copra una gamma sufficientemente ampia di civiltà in profondità, che manchi di dettagli essenziali e che presenti interpretazioni discutibili di vari eventi storici. Inoltre, il tono è descritto a volte come compiaciuto o accondiscendente, il che ne sminuisce la credibilità scientifica.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antiquity: From the Birth of Sumerian Civilization to the Fall of the Roman Empire

Contenuto del libro:

L'autore di bestseller Norman Cantor offre questa indagine compatta ma magistrale del mondo antico, dalla nascita della civiltà sumera intorno al 3500 a.C. nella valle del Tigri-Eufrate (l'attuale Iraq) alla caduta dell'Impero romano nel 476 d.C..

In Antiquity, Cantor affronta temi come la Grecia classica, il giudaismo, la fondazione del cristianesimo, il trionfo e il declino di Roma. In questa analisi affascinante e completa, l'autore esplora la storia sociale e culturale, nonché gli aspetti politici ed economici della sua narrazione.

Spiega i temi principali della religione e della filosofia e discute l'ambiente, la popolazione e la salute pubblica. Con l'autorevolezza e la perspicacia che lo contraddistinguono, Cantor mette in luce i grandi libri e le idee dell'antichità che continuano a influenzare la cultura di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060930981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antichità: Dalla nascita della civiltà sumera alla caduta dell'impero romano - Antiquity: From the...
L'autore di bestseller Norman Cantor offre questa...
L'antichità: Dalla nascita della civiltà sumera alla caduta dell'impero romano - Antiquity: From the Birth of Sumerian Civilization to the Fall of the Roman Empire
Inventare il Medioevo - Inventing the Middle Ages
.INVENTARE IL MEDIOEVO.Vite, opere e idee dei grandi medievisti del XX secolo. In quest'opera innovativa,...
Inventare il Medioevo - Inventing the Middle Ages
Sulla scia della peste: La peste nera e il mondo che ha creato - In the Wake of the Plague: The...
Un bestseller del New York Times, In the Wake of...
Sulla scia della peste: La peste nera e il mondo che ha creato - In the Wake of the Plague: The Black Death and the World It Made
Alessandro Magno: Viaggio ai confini del mondo - Alexander the Great: Journey to the End of the...
"Il comportamento di Alessandro era condizionato...
Alessandro Magno: Viaggio ai confini del mondo - Alexander the Great: Journey to the End of the Earth
L'ultimo cavaliere: Il crepuscolo del Medioevo e la nascita dell'era moderna - The Last Knight: The...
Forse non esiste un periodo storico più...
L'ultimo cavaliere: Il crepuscolo del Medioevo e la nascita dell'era moderna - The Last Knight: The Twilight of the Middle Ages and the Birth of the Modern Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)