L'antica Arabia del Sud: Dalla regina di Saba all'avvento dell'Islam

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'antica Arabia del Sud: Dalla regina di Saba all'avvento dell'Islam (Klaus Schippmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ancient South Arabia: From the Queen of Sheba to the Advent of Islam

Contenuto del libro:

Al crocevia tra l'Africa, l'Asia e l'Europa, i regni dell'Arabia meridionale sono stati protagonisti della storia mondiale a livello commerciale, militare e culturale. Controllavano la rotta marittima da Roma e dall'Egitto verso l'Africa e l'Asia e avevano il monopolio della produzione e del commercio dell'incenso e della mirra; le cerimonie religiose dei principali imperi antichi, come Grecia, Roma, Bisanzio e Persia, dipendevano dalla disponibilità di mirra proveniente dall'Arabia meridionale.

La loro arte e architettura, e soprattutto il loro sistema di irrigazione, caratterizzato da una gigantesca diga in alta montagna, hanno testimoniato una civiltà affascinante, le cui dimensioni mitiche e storiche hanno catturato il nostro immaginario collettivo. Anche il loro declino fu drammatico. Quando la famosa diga fu danneggiata nel V secolo, furono impiegati ventimila operai per ripararla.

L'impero etiope di Axum, originariamente colonia di Saba, adottò il cristianesimo, attraversò il Mar Rosso e combatté aspre guerre contro i potenti re ebrei dell'Arabia meridionale. Esausta dalle guerre, l'Arabia meridionale era pronta per essere conquistata dalla nuova forza dell'Islam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558762367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antica Arabia del Sud: Dalla regina di Saba all'avvento dell'Islam - Ancient South Arabia: From...
Al crocevia tra l'Africa, l'Asia e l'Europa, i...
L'antica Arabia del Sud: Dalla regina di Saba all'avvento dell'Islam - Ancient South Arabia: From the Queen of Sheba to the Advent of Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)