L'Anthem Companion di Immanuel Wallerstein

L'Anthem Companion di Immanuel Wallerstein (Patrick Hayden)

Titolo originale:

The Anthem Companion to Immanuel Wallerstein

Contenuto del libro:

Immanuel Wallerstein (1930-2019) è stato uno dei sociologi più influenti e controversi dell'ultimo mezzo secolo, noto sia per il suo contributo teorico centrale della prospettiva del "sistema-mondo" sia per le sue ampie indagini empiriche sul capitalismo mondiale, la modernità, la globalizzazione, il nazionalismo, lo sviluppo, l'eurocentrismo, i movimenti antisistemici e il cambiamento sociale, oltre a molti altri argomenti. Alla luce della recente scomparsa di Wallerstein - e del suo costante invito a "ripensare" o "aprire" le scienze sociali ortodosse - i tempi sono maturi per riflettere sulla profondità e l'ampiezza della sua eredità e per esaminare la rilevanza e l'acutezza della sua vita e dei suoi scritti. L'Anthem Companion to Immanuel Wallerstein offre una panoramica autorevole del contributo di Wallerstein alla sociologia politica e storica, letture critiche e inedite di temi centrali dell'opera di Wallerstein e valutazioni aggiornate dei dibattiti sull'impatto di Wallerstein sulle scienze sociali e umane.

Nel Companion, un gruppo internazionale di interpreti di spicco esplora un'ampia gamma di opere di Wallerstein da diversi punti di vista sociologici e colloca i suoi contributi accademici in relazione alle sfide del mondo contemporaneo. I contributi di questo libro pongono la prolifica produzione di Wallerstein al centro delle loro analisi per chiarire sia l'analisi dei sistemi-mondo come approccio teorico e metodologico, sia il sistema-mondo stesso come complesso fenomeno sociologico. I capitoli esplorano innanzitutto il contesto e la genesi dello sviluppo intellettuale di Wallerstein, i concetti sociologici, storici e politici centrali che Wallerstein ha ideato e utilizzato per dare un senso al sistema-mondo moderno e i contributi chiave che ha dato all'analisi sociologica, prima di affrontare la questione di come l'opera di Wallerstein possa essere utilizzata criticamente alla luce delle nuove sfide globali come la decolonizzazione, la disuguaglianza di genere, il cambiamento climatico, il capitalismo pandemico e il carattere mutevole della geopolitica nel sistema-mondo del XXI secolo.

Nel complesso, The Anthem Companion to Immanuel Wallerstein fornisce la guida più comoda e accessibile a Wallerstein attualmente disponibile per studenti, insegnanti e ricercatori nel campo delle scienze sociali e umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839984723
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riconoscimento e politica globale: Incontri critici tra Stato e mondo - Recognition and Global...
Riconoscimento e politica globale esamina il...
Riconoscimento e politica globale: Incontri critici tra Stato e mondo - Recognition and Global Politics: Critical Encounters Between State and World
Filosofia dei diritti umani: Letture in contesto - Philosophy of Human Rights: Readings in...
La Filosofia dei diritti umani riunisce un'ampia...
Filosofia dei diritti umani: Letture in contesto - Philosophy of Human Rights: Readings in Context
Hannah Arendt: Concetti chiave - Hannah Arendt: Key Concepts
Hannah Arendt è una delle pensatrici più importanti dei tempi moderni, la cui profonda influenza si estende...
Hannah Arendt: Concetti chiave - Hannah Arendt: Key Concepts
L'Anthem Companion di Immanuel Wallerstein - The Anthem Companion to Immanuel Wallerstein
Immanuel Wallerstein (1930-2019) è stato uno dei sociologi più...
L'Anthem Companion di Immanuel Wallerstein - The Anthem Companion to Immanuel Wallerstein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)