L'annotazione nella poesia del Settecento

L'annotazione nella poesia del Settecento (Michael Edson)

Titolo originale:

Annotation in Eighteenth-Century Poetry

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per le annotazioni stampate che accompagnano i testi del XVIII secolo.

Gli studi precedenti sull'annotazione hanno rivelato che i margini sono spazi testuali dinamici, plasmati e modellati da diverse sensibilità estetiche, storiche e politiche. Tuttavia, gli studi precedenti si sono limitati alle annotazioni di o per figure canoniche; hanno trascurato la relazione dell'annotazione con gli sviluppi del pubblico di lettori e del commercio librario; e hanno trascurato l'interazione, persino la tensione, tra le annotazioni in prosa e la poesia, una tensione che riflette la visione settecentesca della poesia come esteticamente superiore alla prosa.

Annotation in Eighteenth-Century Poetry affronta queste sviste attraverso una corposa introduzione e undici saggi che analizzano le note finali e le note a piè di pagina stampate che accompagnano le poesie scritte o annotate tra il 1700 e il 1830. Attingendo ai metodi e agli sviluppi critici della storia del libro e degli studi sulla cultura della stampa, questa raccolta esplora le funzioni che l'annotazione svolgeva sulla e attraverso la pagina stampata. Analizzando l'annotazione specifica per la poesia, questi saggi chiariscono le funzioni delle note tra gli altri paratesti, comprese le illustrazioni, con cui gli studiosi hanno mappato la relazione della poesia con il commercio librario in espansione e la produzione di classe specifica di diversi formati.

Poiché la lettura e la scrittura della poesia avevano funzioni sociali e pedagogiche precedenti all'avvento della nota come tecnologia di stampa, lo studio della relazione tra note e poesia rivela anche come l'evoluzione dell'impaginazione del libro settecentesco abbia apportato cambiamenti significativi non solo alle pratiche di lettura e alla ricezione, ma anche alle tecniche utilizzate dai librai per rendere leggibili ai nuovi lettori le nuove poesie, i libri in vendita fissa e le scoperte antiquarie. Soprattutto, l'analisi delle note nei volumi di poesia contribuisce a un'indagine più ampia sulla formazione del canone e sulla nascita degli studi letterari come disciplina nel XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611462548
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Supporto naturale per il cervello: La vostra guida per prevenire e curare naturalmente l'Alzheimer,...
Supporto naturale per il cervello. La vostra guida...
Supporto naturale per il cervello: La vostra guida per prevenire e curare naturalmente l'Alzheimer, la demenza e altre malattie correlate - Natural Brain Support: Your Guide to Preventing and Treating Alzheimer's, Dementia and Other Related Diseases Naturally
Serie sulla cura naturale degli occhi: Galleggianti e distacchi - Natural Eye Care Series: Floaters...
La serie Natural Eye Care Series: Floaters and...
Serie sulla cura naturale degli occhi: Galleggianti e distacchi - Natural Eye Care Series: Floaters and Detachments
L'annotazione nella poesia del Settecento - Annotation in Eighteenth-Century Poetry
Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per le...
L'annotazione nella poesia del Settecento - Annotation in Eighteenth-Century Poetry
Abraham Cowley (1618-1667): Un poeta inglese del XVII secolo recuperato - Abraham Cowley...
Con nove capitoli scritti da un gruppo di studiosi...
Abraham Cowley (1618-1667): Un poeta inglese del XVII secolo recuperato - Abraham Cowley (1618-1667): A Seventeenth-Century English Poet Recovered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)