L'anno senza estate

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'anno senza estate (Arlene Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un anno senza estate è un romanzo per giovani adulti che esplora le sfide del cambiamento climatico, i disastri naturali e le lotte personali affrontate da due studenti di scuola media, Jamie e Clara. La storia è avvincente e affronta i problemi contemporanei con umorismo ed empatia, anche se è stata criticata per l'eccessiva ambizione nel numero di argomenti trattati.

Vantaggi:

Il libro tratta efficacemente una serie di temi importanti come il cambiamento climatico e le avversità personali, presentando personaggi relazionabili con cui i giovani lettori possono entrare in contatto. È fonte di ispirazione, dà forza e promuove la discussione su argomenti importanti in modo umoristico. La narrazione incoraggia i giovani lettori a trovare la propria voce e ad agire contro le sfide globali.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro cerchi di affrontare troppi argomenti, portando a una mancanza di profondità nell'esplorazione di ogni singolo tema. Ci sono dubbi sullo sviluppo dei personaggi, in particolare del protagonista Jamie, e alcuni suggeriscono che un editing più accurato avrebbe potuto migliorare la coesione generale. Anche la fascia d'età suggerita per i lettori potrebbe non essere in linea con il contenuto del libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Year Without a Summer

Contenuto del libro:

Le eruzioni vulcaniche esplosive sono belle, davvero belle. Iniettano cenere nella stratosfera e deviano i raggi del sole.

Quando Jamie Fulton, studente di terza media, viene a sapere che a giugno nella sua città natale è caduta la neve a causa di un'eruzione dall'altra parte del mondo, è entusiasta! Avrebbe potuto fare snowboard se fosse vissuto nel 1815 durante l'anno senza estate. Clara Montalvo, arrivata di recente nella scuola di Jamie dopo essere sopravvissuta all'uragano Maria a Porto Rico, ha una visione diversa di tutto questo. È stupita - e disturbata - dall'entusiasmo frenetico di Jamie per quello che considera un ovvio disastro.

Le discussioni tra i ragazzi causano disordini nelle lezioni di scienze e creano problemi accademici: Jamie rischia una bocciatura in scienze e potrebbe non diplomarsi nemmeno in terza media; le speranze di Clara di ottenere una borsa di studio si infrangono. E la scuola non è l'unico luogo in cui Jamie e Clara si trovano ad affrontare le difficoltà: mentre litigano sul fatto che i disastri naturali possano essere benefici, anche le loro vite domestiche si stanno disfacendo.

L'incertezza sul ritorno dall'Afghanistan del fratello ferito di Jamie e l'irraggiungibilità del padre di Clara a Porto Rico costringono i due vulnerabili adolescenti a condividere le loro preoccupazioni e la loro tristezza. Mentre la loro attenzione si sposta dai disastri naturali alle calamità personali e ai cambiamenti climatici causati dall'uomo, i ragazzi compiono passi sorprendenti che li stupiscono.

Alla fine, grazie al duro lavoro e alla crescente empatia reciproca, nonché all'angoscia dei loro compagni di classe per i cambiamenti climatici che interessano le loro vite, Jamie e Clara rafforzano se stesse e le persone che toccano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684631476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno senza estate - The Year Without a Summer
Le eruzioni vulcaniche esplosive sono belle, davvero belle. Iniettano cenere nella stratosfera e deviano i raggi del sole...
L'anno senza estate - The Year Without a Summer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)