L'anno in cui sono volato via

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'anno in cui sono volato via (Marie Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di una bambina di dieci anni di nome Gabrielle che immigra da Haiti in America, affrontando le sfide dell'inserimento, le differenze culturali e la tentazione di cambiare la propria identità attraverso desideri magici. Si tratta di una narrazione sentita e comprensibile per i giovani lettori, in particolare per quelli che si trovano ad affrontare esperienze simili di immigrazione.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua bella narrazione, per i suoi personaggi simpatici e per l'incorporazione della cultura haitiana. Affronta efficacemente temi seri come l'identità, l'appartenenza e le lotte dei bambini immigrati. Gli educatori e i genitori lo trovano uno strumento prezioso per discutere delle differenze culturali e dell'empatia. La scrittura è coinvolgente e adatta ai lettori della scuola media, con elementi di magia che bilanciano i temi più pesanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama prevedibile o hanno ritenuto che fosse meno coinvolgente verso la fine. I critici hanno notato che alcune interazioni tra i personaggi adulti sono sembrate poco realistiche. Inoltre, il pubblico più giovane potrebbe avere difficoltà di comprensione nonostante il linguaggio più semplice, e alcuni aspetti della magia potrebbero essere stati poco spiegati.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Year I Flew Away

Contenuto del libro:

In questo magico romanzo per ragazzi, Gabrielle, dieci anni, scopre che l'America non è il posto perfetto che aveva immaginato quando si trasferisce da Haiti a Brooklyn. Con l'aiuto di una strega intelligente, Gabrielle diventa l'americana perfetta, ma nel frattempo perderà se stessa? Perfetto per i fan di Hurricane Child e Front Desk.

È il 1985 e Gabrielle, dieci anni, è entusiasta di trasferirsi da Haiti in America. Purtroppo i suoi genitori non potranno ancora raggiungerla e lei vivrà in un posto chiamato Brooklyn, New York, con parenti che non ha mai conosciuto.

Promette ai genitori che si comporterà bene, ma la vita negli Stati Uniti si rivela difficile, dall'imparare la lingua al sentirsi sempre inadeguata, fino al bullismo. Così, quando una strega le offre la possibilità di parlare perfettamente l'inglese e di essere "americana", accetta l'offerta.

Ma ben presto si rende conto di quanto abbia rinunciato a cercare di integrarsi e, insieme ai suoi due nuovi amici (uno dei quali è un topo parlante), affronta la strega in un'epica battaglia per cercare di annullare l'incantesimo.

Gabrielle è un'eroina divertente e coinvolgente che non dimenticherete presto in questo romanzo dolce e lirico, perfetto per i fan di Hurricane Child e Front Desk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358733331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno in cui sono volato via - The Year I Flew Away
In questo magico romanzo di media lettura, Gabrielle, dieci anni, scopre che l'America non è il posto perfetto che aveva...
L'anno in cui sono volato via - The Year I Flew Away
Mi alzo - I Rise
"Una lettera d'amore ad Harlem e alla speranza. I Rise è intelligente, divertente e pieno di cuore. *" La quattordicenne Ayo deve decidere se assumere il ruolo di attivista...
Mi alzo - I Rise
L'anno in cui sono volato via - The Year I Flew Away
In questo magico romanzo per ragazzi, Gabrielle, dieci anni, scopre che l'America non è il posto perfetto che aveva...
L'anno in cui sono volato via - The Year I Flew Away
Mi alzo - I Rise
"Una lettera d'amore ad Harlem e alla speranza. I Rise è intelligente, divertente e pieno di cuore. *" La quattordicenne Ayo deve decidere se assumere il ruolo di attivista...
Mi alzo - I Rise
Un posto per brillare - A Place to Shine
Sunny Williams, dieci anni, è una persona resistente: lo sa perché glielo dice sempre la sua adorata nonna, Nanna. Così, quando Nanna viene...
Un posto per brillare - A Place to Shine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)