L'anno in cui non ho mangiato

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'anno in cui non ho mangiato (Samuel Pollen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'anno in cui non ho mangiato” di Samuel Pollen è una storia avvincente e di grande impatto emotivo su un ragazzo di quattordici anni di nome Max che lotta contro l'anoressia. La narrazione cattura sia le lotte associate al disturbo alimentare sia il sostegno della famiglia e degli amici, combinando umorismo e temi seri. Il libro è stato ampiamente apprezzato per la sua onesta rappresentazione dei problemi di salute mentale e per la sua capacità di risuonare sia con i giovani adulti che con i genitori.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente e onesto e offre spunti preziosi sulla salute mentale, in particolare sull'anoressia. Molti recensori hanno notato i suoi elementi umoristici ed edificanti, oltre a momenti toccanti che permettono ai lettori di connettersi profondamente con i personaggi. La storia è adatta a un pubblico di giovani adulti e offre una prospettiva di speranza sulla guarigione, il che la rende un'ottima raccomandazione per gli adolescenti che si trovano ad affrontare sfide simili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che il pubblico più giovane potrebbe rimanere scioccato dall'uso disinvolto di parolacce nei dialoghi. Inoltre, alcune recensioni hanno fatto notare che, sebbene il libro offra un'esplorazione sincera di questioni serie, il peso emotivo potrebbe risultare angosciante per alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Year I Didn't Eat

Contenuto del libro:

Il quattordicenne Max Howarth convive con l'anoressia. Con l'aiuto del suo terapeuta e della sua famiglia, solidale ma imperfetta, fa del suo meglio per mantenersi in salute. Ma le cose vanno fuori controllo e il suo disturbo alimentare minaccia di isolarlo da tutte le persone che ama.Splendidamente realizzato e scritto in modo onesto, questo romanzo d'esordio per ragazzi racconta la storia del viaggio di un anno di un ragazzo verso la guarigione.

* "Il ritratto crudo e reale dell'anoressia da parte di un gruppo spesso lasciato fuori dalla conversazione". -Kirkus Reviews, recensione con stelle e lode.

* "(Un) romanzo d'esordio senza esclusione di colpi, basato sulle esperienze dell'autrice come adolescente, sarà un'aggiunta significativa a qualsiasi biblioteca." - Booklist, STARRED Review

Per molti versi, Max è un adolescente come tanti. Ha a che fare con i drammi della famiglia, le cotte e la scuola superiore, mentre cerca di divertirsi, giocare ai videogiochi ed esplorare i suoi hobby. Ma Max convive anche con l'anoressia e trova impossibile essere onesto con i suoi cari, che non capiscono cosa stia passando.

A partire da Natale, una serie di eventi scatenanti interrompe i progressi di Max verso la guarigione, facendolo precipitare in una spirale di dubbi e pericolose battute d'arresto che dura un anno. Senza nessuno a cui rivolgersi, Max annota i suoi pensieri e sentimenti più intimi, scrivendo ad "Ana", il nome che ha dato alla sua anoressia. Anche se questo aiuta per un po', la voce negativa di Ana cresce, amplificando le sue paure.

Quando Max riceve un regalo insolito dal fratello maggiore, un geocache, diventa una gradita distrazione dai suoi problemi. La nasconde nella foresta vicino a casa e presto riceve un messaggio dalla misteriosa "E". Sebbene Max non sia sicuro dell'identità dello scrittore segreto, i due creano un legame ed è confortante avere finalmente qualcuno con cui confidarsi. Mentre il disturbo alimentare di Max lo allontana sempre più dalla famiglia e dagli amici, questo legame lo fa andare avanti, riportandolo dalle persone che lo amano e lo sostengono.

Scritto a partire dalla sua esperienza personale con l'anoressia, L'anno in cui non ho mangiato di Samuel Pollen è una storia potente ed edificante sulla guarigione e sui legami che ci curano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781499814323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno in cui non ho mangiato - Year I Didn't Eat
Il quattordicenne Max ha solo una persona con cui può davvero parlare. Il suo nome è Ana, conosciuta anche come anoressia, il...
L'anno in cui non ho mangiato - Year I Didn't Eat
L'anno in cui non ho mangiato - The Year I Didn't Eat
Il quattordicenne Max Howarth convive con l'anoressia. Con l'aiuto del suo terapeuta e della sua famiglia,...
L'anno in cui non ho mangiato - The Year I Didn't Eat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)