L'anno di una donna

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'anno di una donna (Stella Martin Currey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

One Woman's Year

Contenuto del libro:

Questo bellissimo libro, pubblicato per la prima volta nel 1953, è insolito perché è un misto di luoghi comuni, diari, racconti, ricette e xilografie. Il libro è dedicato a Tirzah Garwood (allora Ravilious e poi Swanzy), ma le xilografie non sono opera sua perché era morta due anni prima. Sono state realizzate da un amico, Malcolm Ford (che, come il marito di Stella Martin Currey, insegnava alla Colchester Royal Grammar School).

Questi sono i contenuti di gennaio: c'è una citazione, come prima di ogni mese, dal British Merlin (1677), un almanacco oggi noto come Rider's British Merlin. Inizia con “Questa è la stagione in cui i buoni mariti devono tagliare e potare i rami e gli alberi da frutto superflui” e termina con “La migliore medicina è una dieta calda, mantelli caldi, buoni fuochi e una moglie allegra e onesta”. C'è poi un saggio di dieci pagine sui “Libri per la famiglia”. Naturalmente è ormai un po' datato, ma la menzione di Pamela Brown, Eve Garnett e i Versi di ammonimento di Belloc (tra decine di buoni suggerimenti) non può essere ignorata. Segue un divertente pezzo su una visita dal parrucchiere. Seguono alcune pagine su un tubo scoppiato, una ricetta per una torta, una descrizione di Una visita alla Torre di Londra, un estratto da Jane Eyre e infine un estratto dal nostro Tè con il signor Rochester.

Anche a novembre c'è un estratto dal Merlino britannico (“Preparare i ceppi dell'albero del granchio da innestare”), otto pagine sull'arte del ricamo (“In una delle stanze più belle e adorabili che abbia mai visto c'erano copie di vecchi dipinti di fiori, tutti ricamati con punti delicati su finissima seta gialla... Un'altra affascinante avventura nel ricamo è quella di copiare una vecchia mappa”). Ci sono poi suggerimenti per una festa di Guy Fawkes (“panini con salsiccia, omini di pan di zenzero, biscotti cospiratori e caramelle mou”), un pezzo abbastanza dettagliato su “come decidere se si possono mangiare i funghi che crescono in giardino”, una ricetta per i suddetti biscotti (si tagliano in modo da sembrare cospiratori), un breve pezzo su come visitare una galleria d'arte con i bambini (scegliere gli animali, ad es. il cagnolino de Il ritratto di Arnolfini, il drago di San Giorgio e il drago), un estratto da Elizabeth e il suo giardino tedesco della nostra Elizabeth von Arnim e infine un estratto da Emma.

Ma sono il suo occhio e il suo orecchio di romanziera a fare di One Woman's Year un gioiello. Tra i dettagli, a volte d'epoca, ci sono molti articoli estremamente utili sulle scatole per i vestiti, sulle frasi da usare nelle lettere di ringraziamento, su un estratto di The Young Visiters o sui fiori da mettere nei vasi per ogni mese dell'anno. Non si può immaginare chi non troverebbe questo libro utile e accattivante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910263259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno di una donna - One Woman's Year
Questo bellissimo libro, pubblicato per la prima volta nel 1953, è insolito perché è un misto di luoghi comuni, diari,...
L'anno di una donna - One Woman's Year

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)