L'anno della lettura pericolosa: Come cinquanta grandi libri (e due non così grandi) mi hanno salvato la vita

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'anno della lettura pericolosa: Come cinquanta grandi libri (e due non così grandi) mi hanno salvato la vita (Andy Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un'accoglienza contrastante: alcuni lettori lo hanno trovato stimolante e divertente, mentre altri lo hanno criticato perché prolisso e autoindulgente. Molti hanno apprezzato l'umorismo e la franchezza di Miller nel raccontare il suo percorso di lettura, mentre alcuni si sono sentiti delusi dalla mancanza di approfondimenti e dall'attenzione alla vita dell'autore piuttosto che alla letteratura in sé. Nel complesso, il libro sembra stimolare il desiderio di leggere di più, ma potrebbe non piacere a tutti allo stesso modo.

Vantaggi:

Ispira e motiva i lettori che vogliono riaccendere la loro passione per i libri.
Stile di scrittura umoristico e coinvolgente che molti trovano piacevole.
Offre una nuova visione dell'impatto della letteratura sulla crescita personale.
Incoraggia i lettori a creare la propria “lista di miglioramento”.
Accessibile e di più rapida lettura rispetto ai classici più densi.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano prolisso e autoindulgente, con un'eccessiva attenzione alla vita dell'autore piuttosto che ai libri.
Critiche al gusto letterario e all'umorismo dell'autore, che alcuni ritengono un po' pretenzioso.
La qualità fisica del libro ha ricevuto commenti negativi (carta scadente, pagine piegate).
Non tutti i lettori lo hanno trovato profondo o perspicace riguardo alla letteratura discussa.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Year of Reading Dangerously: How Fifty Great Books (and Two Not-So-Great Ones) Saved My Life

Contenuto del libro:

La cronaca vivacemente divertente e spesso commovente di un editore e scrittore della sua avventura di un anno con cinquanta grandi libri (e due non così grandi) - una storia vera sulla lettura che ci ricorda perché tutti dovremmo trovare il tempo per i libri nella nostra vita.

In prossimità del suo quarantesimo compleanno, l'autore e critico Andy Miller si è reso conto di non essere così ben informato come vorrebbe. Un devoto amante dei libri che in qualche modo ha perso l'abitudine di leggere, ha iniziato a riflettere sul potere dei libri di cambiare la vita di un individuo - compresa la sua - e di definire il tipo di persona che vorrebbe essere. Partendo da una copia di Maestro e Margherita di Bulgakov che trova per caso un giorno in una libreria, si imbarca in un'odissea letteraria fatta di lettura consapevole e di ironica introspezione. Da Middlemarch ad Anna Karenina a A Confederacy of Dunces, questi sono libri che Miller sentiva di dover leggere, libri che aveva sempre voluto leggere, libri che aveva iniziato ma non aveva finito e libri che aveva mentito di aver letto per impressionare gli altri.

Combinando memorie e critica letteraria, The Year of Reading Dangerously è l'esame sincero, umoristico e onesto di Miller su cosa significhi essere un lettore. Credendo appassionatamente che i libri meritino di essere letti, goduti e discussi nel mondo reale, Miller documenta le sue esperienze di lettura e il modo in cui hanno risuonato nella sua vita quotidiana e, in ultima analisi, nel suo stesso senso di sé. Il risultato è un viaggio arguto e penetrante di scoperta e ricerca dell'anima che celebra il miracolo duraturo del libro e il potere della lettura.

--Matt Haig, autore di The Humans.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061446184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno della lettura pericolosa: Come cinquanta grandi libri (e due non così grandi) mi hanno...
La cronaca vivacemente divertente e spesso commovente di...
L'anno della lettura pericolosa: Come cinquanta grandi libri (e due non così grandi) mi hanno salvato la vita - The Year of Reading Dangerously: How Fifty Great Books (and Two Not-So-Great Ones) Saved My Life
I Kinks sono la società per la conservazione del Village Green - The Kinks' the Kinks Are the...
Ignorato da quasi tutti alla sua uscita nel...
I Kinks sono la società per la conservazione del Village Green - The Kinks' the Kinks Are the Village Green Preservation Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)