Punteggio:
Il libro è apprezzato per la sua scrittura coinvolgente e perspicace sullo sviluppo dei cuccioli, che mescola aneddoti personali e osservazioni informative. Sebbene risuoni bene con gli amanti dei cani e i nuovi proprietari di cuccioli, alcuni lettori lo hanno trovato privo di profondità scientifica e più narrativo che una risorsa.
Vantaggi:Scrittura coinvolgente e gioiosa, osservazioni approfondite sul comportamento dei cuccioli, miscela la ricerca con l'esperienza personale, umorismo, incoraggia la comprensione dello sviluppo dei cuccioli, adatto sia ai nuovi proprietari di cuccioli che agli amanti dei cani in generale.
Svantaggi:Manca di profondità scientifica, sembra più un racconto o un romanzo che un libro di risorse, alcuni lettori desideravano più contenuti fattuali e meno aneddoti personali.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
The Year of the Puppy: How Dogs Become Themselves
Ciò che il signor Rogers era per i bambini, Alexandra Horowitz lo è per i cani: un'osservatrice saggia e paziente che cerca di conoscere intimamente una creatura... I suoi capitoli, ricchi di osservazioni sulla cognizione e sul comportamento dei cani, sono dei piccoli sollevatori d'umore". --NPR, Maureen Corrigan su Fresh Air.
Cosa significa essere un cucciolo? Alexandra Horowitz, autrice del classico Inside of a Dog, cerca di scoprirlo, trascorrendo un anno a esaminare l'esistenza quotidiana del suo cucciolo e a studiare la scienza dello sviluppo precoce dei cani.
Pochi di noi incontrano i propri cani al primo giorno di vita. Il cane che alla fine diventerà parte integrante della nostra famiglia, il nostro costante compagno e migliore amico, nasce senza di noi in una famiglia tutta sua. Il primo sviluppo critico del cucciolo, che diventerà il cane che conosciamo, di solito non viene mai visto. La ricercatrice cinofila Alexandra Horowitz ha voluto cambiare questa situazione con il nuovo cucciolo della sua famiglia, Quiddity (Quid). In questo libro di memorie scientifiche, Alexandra Horowitz ripercorre la crescita di Quid, dalla nascita al suo primo compleanno, da piccola larva a vivace folletto.
Horowitz segue le prime settimane di Quid con la madre e i suoi dieci compagni di cucciolata, e poi ogni settimana dopo che il cucciolo si è unito alla sua famiglia composta da tre umani, due cani di grossa taglia e un gatto diffidente. L'autrice documenta le tappe sociali e cognitive che molti di noi perdono nella vita dei cuccioli, presi dall'addestramento domestico e comportamentale che facilmente travolge i primi mesi di vita di un cane con una nuova famiglia. Concentrandoci sull'addestramento di un cane a comportarsi bene, ci sfugge lo sviluppo radicale di un cucciolo verso se stesso, attraverso l'equivalente dell'infanzia, della fanciullezza, della giovane adolescenza e dell'adolescenza.
Rallentando l'osservazione di Quid di settimana in settimana, L'anno del cucciolo dà un nuovo senso al comportamento del cane in un modo che si perde quando ci si concentra solo sull'addestramento. La Horowitz mantiene una lente sul punto di vista del cucciolo, su come (inizia a) vedere e annusare il mondo, a dargli un significato e a diventare una personalità individuale. È presente quando i cuccioli aprono per la prima volta gli occhi, iniziano a riconoscersi l'un l'altro e a conoscere i gatti, le pecore e le persone; li vede dai primi inchini di gioco fino alla pubertà. La Horowitz attinge anche alle numerose ricerche condotte nel campo dello sviluppo umano e canino per tracciare analogie tra il primo anno di vita di un cane e quello di un bambino in crescita, e per notare i punti di divergenza. L'anno del cucciolo è indispensabile per chiunque si trovi ad affrontare il frustrante, divertente e infine delizioso primo anno di vita di un cucciolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)