L'anno dei giorni pericolosi: Rivolte, rifugiati e cocaina a Miami 1980

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'anno dei giorni pericolosi: Rivolte, rifugiati e cocaina a Miami 1980 (Nicholas Griffin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato e avvincente dei tumultuosi eventi di Miami del 1980, esplorando i temi del razzismo, della brutalità della polizia, del traffico di droga e della corruzione politica. Combina una ricerca approfondita con uno stile narrativo che coinvolge i lettori, rendendolo allo stesso tempo informativo ed emozionante. Molti recensori lo hanno trovato illuminante per comprendere la Miami contemporanea, mentre altri hanno evidenziato problemi con lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e ricco di suspense e fornisce una profonda comprensione della storia e del panorama socio-politico di Miami. È ben studiato, ricco di descrizioni e si legge in modo avvincente come un romanzo. I recensori hanno apprezzato i resoconti dettagliati degli eventi, la rappresentazione di personaggi diversi e i collegamenti con le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura poco curata e difficile da seguire, descrivendola come un flusso di coscienza. Inoltre, dopo un forte inizio, alcune parti della narrazione sono state percepite come impantanate, rendendo difficile mantenere l'interesse.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Year of Dangerous Days: Riots, Refugees, and Cocaine in Miami 1980

Contenuto del libro:

Nella tradizione di The Wire, la storia "assolutamente coinvolgente" (The New York Times) della trasformazione cinematografica di Miami, una delle città più vivaci d'America - afflitta da un'epidemia di droga, da una crescente crisi dei rifugiati e dalla brutalità della polizia - del giornalista e autore pluripremiato Nicholas Griffin.

Miami, in Florida, famosa per i suoi cieli azzurri e le sue spiagge sabbiose, è una delle destinazioni di vacanza più popolari al mondo, con quasi ventitré milioni di turisti che la visitano ogni anno. Ma pochi hanno idea di come sia nata questa capitale non ufficiale dell'America Latina.

L'anno dei giorni pericolosi è "un'avvincente storia, da sbirciare tra le dita, di una città americana al limite" ( Kirkus Reviews ). Con un cast che comprende personaggi iconici come Jimmy Carter, Fidel Castro e Janet Reno, questa fetta di storia prende vita attraverso l'intreccio di storie personali. Al centro c'è Edna Buchanan, una reporter del Miami Herald che racconta la storia dell'ingiusto omicidio di un nero e dello scioccante insabbiamento da parte della polizia; il capitano Marshall Frank, il detective hardboiled della omicidi incaricato di indagare sull'omicidio; e il sindaco Maurice Ferr, il carismatico politico che assiste al crollo del caso e della città.

Su un ottovolante di politica nazionale e diplomazia internazionale, queste tre figure si incrociano mentre la loro città vive una delle peggiori rivolte razziali della storia americana, mentre più di 120.000 rifugiati cubani sbarcano a sud di Miami e mentre i cartelli della droga inondano la città di cocaina e si infiltrano a tutti i livelli delle forze dell'ordine. In una battaglia di volontà, Buchanan deve tenere il passo con l'aumento del 150% del tasso di omicidi; il capitano Frank deve smantellare e ricostruire il suo ufficio omicidi; e il sindaco Ferr deve trovare un modo per ricostruire la sua città in fiamme. Contro ogni previsione, essi perseverano e comincia a emergere una Miami più forte e vibrante. Ma le fondamenta di questa nuova Miami, in parte costruite sulla corruzione e sul denaro della droga, avranno gravi ripercussioni sul resto del Paese.

Ricercato in profondità, "ben scritto" ("New York Journal of Books") e che tratta molti temi attuali, tra cui la brutalità della polizia, l'immigrazione e la crisi della droga, "L'anno dei giorni pericolosi" è allo stesso tempo un appello e una drammatica storia di rinascita di una delle città più iconiche d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501191039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anno dei giorni pericolosi: Rivolte, rifugiati e cocaina a Miami 1980 - The Year of Dangerous...
Nella tradizione di The Wire, la storia...
L'anno dei giorni pericolosi: Rivolte, rifugiati e cocaina a Miami 1980 - The Year of Dangerous Days: Riots, Refugees, and Cocaine in Miami 1980
L'anno dei giorni pericolosi: Rivolte, rifugiati e cocaina a Miami 1980 - The Year of Dangerous...
Nella tradizione di The Wire, la storia straziante...
L'anno dei giorni pericolosi: Rivolte, rifugiati e cocaina a Miami 1980 - The Year of Dangerous Days: Riots, Refugees, and Cocaine in Miami 1980
Il Compendio di Cambridge su Bertrand Russell - The Cambridge Companion to Bertrand...
Bertrand Russell è uno dei giganti della filosofia del XX secolo...
Il Compendio di Cambridge su Bertrand Russell - The Cambridge Companion to Bertrand Russell
Lettere scelte di Bertrand Russell, volume 1: Gli anni privati 1884-1914 - The Selected Letters of...
Chi conosceva il famoso filosofo Bertrand Russell...
Lettere scelte di Bertrand Russell, volume 1: Gli anni privati 1884-1914 - The Selected Letters of Bertrand Russell, Volume 1: The Private Years 1884-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)