The Christian Year: Vol. 3 (Sermons for Pentecost and the Time after Pentecost)
In questi giorni di omelie di sei minuti, alcuni potrebbero chiedersi se sia utile tradurre vecchi sermoni ammuffiti. Perché preoccuparsi del passato? Eppure, se vogliamo essere cattolici integri, dobbiamo conoscere ciò che ci ha preceduto, oltre al nostro presente. In questi tempi confusi, in cui alcuni nella Chiesa stanno cercando di cancellare qualsiasi ricordo del passato, diventa ancora più necessario conoscere la Fede così come è stata tramandata nei secoli, per spiegare meglio ciò che crediamo e perché, soprattutto alle giovani generazioni che stanno (ri)scoprendo la loro eredità cattolica. Questi sermoni possono aiutarci in questa ricerca. Scritti in un periodo in cui la Chiesa cattolica era sotto l'assedio del protestantesimo, i sermoni sono chiari esempi di dottrina cattolica, che possiamo usare per rafforzare la nostra fede di fronte alle avversità.
L'autore, Joseph Rivius (1607-1666), era un canonico regolare premostratense dell'abbazia di Tongerlo, in Belgio. Fu un religioso fedele, un priore zelante e un pastore devoto di diverse parrocchie nel nord delle Fiandre. Dopo la sua morte, i suoi appunti furono pubblicati nel 1668 come libro di sermoni per l'intero anno. I 113 sermoni seguono l'usus antiquior del Messale e comprendono sermoni per le domeniche, le feste e i giorni di festa.
A causa delle dimensioni del libro originale di Rivius, la traduzione è stata pubblicata in cinque volumi per facilitare la lettura: Volume I: Avvento, Natale, Epifania; Volume II: Settuagesima, Quaresima, Pasqua; Volume III: Pentecoste e Tempo dopo Pentecoste; Volume IV: Ciclo santorale I; Volume V: Ciclo santorale II.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)