Punteggio:
Il libro di Luke Nichter, “The Year That Broke Politics”, fornisce un'analisi dettagliata e fresca delle elezioni presidenziali del 1968 negli Stati Uniti, sfruttando fonti finora inesplorate, in particolare i quaderni di Billy Graham. Mette in discussione le narrazioni consolidate e fornisce approfondimenti sul ruolo di figure di spicco come Lyndon Johnson e Richard Nixon. Mentre il contenuto ben studiato del libro e lo stile di scrittura accessibile sono stati elogiati, alcune recensioni hanno criticato la sua percezione di parzialità politica e la mancanza di editing.
Vantaggi:⬤ Ricerca approfondita con nuove fonti, in particolare i quaderni di Billy Graham.
⬤ Offre nuove prospettive e corregge le idee sbagliate sulle elezioni del 1968.
⬤ Stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che lo rende accessibile a un vasto pubblico.
⬤ Fornisce un'analisi approfondita dei protagonisti e degli eventi di quell'anno.
⬤ Cambia la percezione dei lettori di figure storiche come Nixon e Wallace.
⬤ Alcune recensioni menzionano la scarsa qualità dell'editing e della scrittura.
⬤ Il libro è percepito come un libro conservatore, potenzialmente in grado di allontanare i lettori con prospettive diverse.
⬤ La versione audiobook ha ricevuto critiche per la qualità della narrazione.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
The Year That Broke Politics: Collusion and Chaos in the Presidential Election of 1968
La storia sconosciuta dell'elezione che ha dato il tono alla politica fratturata di oggi
La corsa presidenziale del 1968 fu una battaglia controversa tra il vicepresidente Hubert Humphrey, il repubblicano Richard Nixon e l'ex governatore dell'Alabama George Wallace. Gli Stati Uniti erano scossi dagli assassinii di Martin Luther King Jr. e Robert F. Kennedy ed erano aspramente divisi sulla guerra del Vietnam e sulle questioni interne, tra cui i diritti civili e l'aumento della criminalità. Attingendo ad archivi mai esaminati prima e a numerose interviste, Luke A. Nichter stravolge la comprensione convenzionale della campagna.
Nichter racconta come l'evangelista Billy Graham si sia incontrato con Johnson dopo che il tentativo del presidente di rientrare in corsa era stato ostacolato dal suo stesso partito, e gli abbia proposto un accordo: Nixon, se eletto, avrebbe continuato la politica di Johnson sulla guerra del Vietnam e non si sarebbe opposto alla sua Grande Società, se Johnson avesse attenuato il suo sostegno a Humphrey. Johnson accettò.
Nichter dimostra inoltre che Johnson fu molto più attivo nella campagna elettorale di quanto sia stato descritto in precedenza; che la rinascita di Humphrey in ottobre non aveva nulla a che fare con il suo cambiamento di posizione sulla guerra; che la "strategia del Sud" di Nixon è stata fraintesa, dal momento che non fece nemmeno una campagna elettorale in quella regione; e che l'appeal di Wallace andava ben oltre il Sud e anticipava il populismo repubblicano di oggi. Questo resoconto illuminante dei calcoli e delle manovre politiche che decisero questa combattuta elezione ridisegna la nostra comprensione di un momento chiave della storia americana del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)