L'annegamento di Money Island: La lotta di una comunità dimenticata contro l'innalzamento dei mari che sta cambiando l'America costiera

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'annegamento di Money Island: La lotta di una comunità dimenticata contro l'innalzamento dei mari che sta cambiando l'America costiera (S. Lewis Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una toccante esplorazione dell'impatto del cambiamento climatico e dell'incuria del governo su due cittadine dimenticate della zona di Bayshore nel New Jersey, in particolare dopo l'uragano Sandy. Il libro mescola narrazioni personali con una discussione più ampia dei problemi ambientali e sociali affrontati dalle comunità costiere. Le recensioni ne sottolineano la natura informativa e la risonanza emotiva, anche se alcuni criticano la profondità e lo stile della prosa.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, cattura la storia locale del South Jersey e le lotte delle comunità colpite dal cambiamento climatico e dalle risposte del governo. Molti lettori l'hanno trovato commovente, perspicace e rilevante per le questioni costiere, spesso con un legame personale con la regione.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro può essere superficiale nell'analisi ed eccessivamente sentimentale, mancando di profondità in alcune discussioni. Alcuni lettori hanno ritenuto che non affrontasse adeguatamente il contesto politico più ampio e le complessità che stanno alla base delle questioni presentate.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Drowning of Money Island: A Forgotten Community's Fight Against the Rising Seas Forever Changing Coastal America

Contenuto del libro:

Offre uno sguardo al futuro delle coste americane in via di estinzione nell'era del cambiamento climatico, dove i ricchi potranno rimanere più a lungo mentre i poveri saranno costretti ad andarsene.

Il giornalista Andrew Lewis racconta la lotta della sua città natale nel New Jersey per ricostruire le proprie case devastate di fronte agli stessi stress ambientali e alla negligenza dei governi che stanno mettendo in pericolo le aree costiere di tutti gli Stati Uniti. Lewis è cresciuto sulla Bayshore, una striscia di 40 miglia di spiagge della Baia del Delaware, paludi e villaggi di pescatori all'estremità meridionale del New Jersey, la cui comunità operaia sta lottando per mantenere il proprio posto in un Paese che l'ha lasciata indietro. La Bayshore, come molte località rurali degli Stati Uniti, è sottoposta a un'immensa pressione a causa di una combinazione di grave declino economico, perdita di industrie e normative. Ma deve anche fare i conti con uno dei tassi di innalzamento del livello del mare più rapidi del pianeta e con le conseguenze di uno degli uragani più distruttivi della storia americana, la Superstorm Sandy. Se negli anni precedenti a Sandy la Bayshore stava già lentamente scomparendo, con le sue spiagge che si erodevano e i boschi di cedri di pianura che si trasformavano in foreste fantasma sbiancate dall'acqua salata, dopo l'uragano la comunità è stata decimata. Oggi, case, strade e ricordi si stanno sgretolando nella baia in aumento.

Cumberland, la contea povera e rurale in cui si trova Bayshore, era stata esclusa dalla maggior parte del pacchetto iniziale di aiuti federali per i disastri post-Sandy. Invece dei fondi per la ricostruzione, la Bayshore ha ricevuto il programma Superstorm Sandy Blue Acres del Dipartimento per la Protezione Ambientale del New Jersey, che ha identificato e acquistato quartieri a rischio di inondazione dove vivevano cittadini della classe operaia, per poi demolirli e convertirli in spazi aperti.

The Drowning of Money Island è un ritratto intimo ma imparziale, lirico ma indagatore, di una comunità rurale devastata dall'innalzamento del livello del mare e dalle difficoltà economiche, oltre che dalla politica sempre più divisiva che questi fattori hanno contribuito a generare. Ci invita a confrontarci con il modo in cui il cambiamento climatico sta già intensificando le disuguaglianze preesistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807002544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'annegamento di Money Island: La lotta di una comunità dimenticata contro l'innalzamento dei mari...
Offre uno sguardo al futuro delle coste americane...
L'annegamento di Money Island: La lotta di una comunità dimenticata contro l'innalzamento dei mari che sta cambiando l'America costiera - The Drowning of Money Island: A Forgotten Community's Fight Against the Rising Seas Forever Changing Coastal America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)