L'animale nella sinagoga: L'ebraismo di Franz Kafka

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'animale nella sinagoga: L'ebraismo di Franz Kafka (Dan Miron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Animal in the Synagogue: Franz Kafka's Jewishness

Contenuto del libro:

L'animale in sinagoga esplora il senso di Franz Kafka come ebreo nel mondo moderno e le sue ramificazioni letterarie e linguistiche. Il libro si divide in due parti.

La prima è organizzata intorno al tema della complessa e spesso auto-derogatoria comprensione e valutazione di Kafka del proprio essere ebreo e del posto che l'ebreo moderno occupa nell'"abisso del mondo" (Martin Buber). Questa parte si basa su un'attenta lettura della corrispondenza di Kafka con la sua amante ceca, Milena Jesenska, e su un'analisi meticolosa, tematica, stilistica e strutturale, dell'unico racconto breve di Kafka che tocca apertamente e direttamente questioni sociali e rituali ebraiche, noto come "Nella nostra sinagoga" (il titolo non è dell'autore). Sia nelle lettere che nel racconto le immagini di piccoli animali - ripugnanti, sporchi o comunque discutibili - sono usate da Kafka come mezzi per esplorare la propria virilità e la tradizione ebraica in generale, così come lui la intendeva.

La seconda parte del libro si concentra sulla posizione di Kafka all'interno del complesso della scrittura ebraica del suo tempo, nelle sue tre forme linguistiche: la scrittura ebraica (essenzialmente sionista), la scrittura yiddish (essenzialmente nazionalista ma non impegnata nel sionismo) e la scrittura, come la sua, in lingue non ebraiche (principalmente in tedesco) e all'interno delle tradizioni religiose e artistiche non ebraiche che vi erano insite. Il saggio tratta in dettaglio le risposte di Kafka alle letterature ebraiche contemporanee e la sua valutazione pessimistica del potenziale di tali letterature.

In sostanza, Kafka dubitava della possibilità di un compromesso (per non dire di una sintesi) genuino e culturalmente sostenibile tra ebraismo e modernità. Il libro affronta argomenti e alcuni testi che la fiorente e sempre più ampia letteratura su Kafka ha trascurato o frainteso perché la maggior parte degli studiosi non aveva una vera e propria formazione in studi ebraici o yiddish e non era in grado di cogliere le sfumature e le sottili intenzioni negli atteggiamenti di Kafka verso la letteratura ebraica e yiddish moderna e i loro paragoni, come il principale poeta sionista ebraico H.

N. Bialik o il maestro yiddish Sholem Aleichem.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498595155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

H. N. Bialik e il modo profetico nella poesia ebraica moderna - H. N. Bialik and the Prophetic Mode...
L'erudito e ricco saggio di Dan Miron racconta e...
H. N. Bialik e il modo profetico nella poesia ebraica moderna - H. N. Bialik and the Prophetic Mode in Modern Hebrew Poetry
L'animale nella sinagoga: L'ebraismo di Franz Kafka - The Animal in the Synagogue: Franz Kafka's...
L'animale in sinagoga esplora il senso di Franz...
L'animale nella sinagoga: L'ebraismo di Franz Kafka - The Animal in the Synagogue: Franz Kafka's Jewishness
Un viaggiatore travestito: L'ascesa della narrativa yiddish moderna nel XIX secolo - A Traveler...
In un'esposizione dello scrittore S. Y...
Un viaggiatore travestito: L'ascesa della narrativa yiddish moderna nel XIX secolo - A Traveler Disguised: The Rise of Modern Yiddish Fiction in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)