L'animale nel suo mondo (Esplorazioni di un etologo, 1932-1972), Volume I: Studi sul campo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'animale nel suo mondo (Esplorazioni di un etologo, 1932-1972), Volume I: Studi sul campo (Niko Tinbergen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Animal in Its World (Explorations of an Ethologist, 1932-1972), Volume I: Field Studies

Contenuto del libro:

Insieme a Konrad Lorenz, Niko Tinbergen è generalmente riconosciuto come il fondatore della giovane scienza dell'etologia. Il professor Tinbergen ha dedicato una vita di ricerca all'esplorazione del comportamento di molti tipi di animali nei loro ambienti naturali e ha fondato centri di fama mondiale per la ricerca e l'insegnamento delle scienze comportamentali, prima nella sua Olanda e poi a Oxford.

La sua influenza si estende ben oltre i confini dell'Europa e della zoologia propriamente detta, e ha contribuito in modo sostanziale alla collaborazione internazionale e interdisciplinare. Il lavoro di Tinbergen è stato definito da molti come una "boccata d'aria fresca" in campi che rischiavano di perdere il contatto con la natura e di impantanarsi nella teoria. Ha lavorato instancabilmente per l'uso di metodi scientifici nello studio del comportamento umano, sia normale che anormale.

Senza rinunciare alla quantificazione e alla misurazione, ha dato il suo contributo principale in quella che Sir Peter Medawar chiama "osservazione creativa" e nella progettazione di esperimenti significativi, anche nelle condizioni apparentemente caotiche e continuamente variabili dell'habitat naturale. Seguendolo in quelle che Tinbergen ama definire le sue peregrinazioni apparentemente senza meta, il lettore coglierà uno scorcio unico nel laboratorio dell'etologia.

Anche quando riferisce di esperimenti sofisticati o sviluppa nuovi concetti e argomenti teorici, Tinbergen scrive in modo semplice, lucido e preciso. Il presente volume abbraccia quarant'anni di indagini pionieristiche e include selezioni sul comportamento dei gabbiani, sulla ricerca di punti di riferimento e sulle prede della vespa scavatrice, sull'accumulo di cibo delle volpi e sulle creature che vivono sparse come difesa dai predatori.

Questi classici studi originali affascineranno il crescente numero di lettori interessati ai problemi di attualità del comportamento animale e umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674037243
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1974
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comportamento sociale negli animali con particolare riferimento ai vertebrati - Social Behaviour...
2014 Ristampa dell'edizione di New York del 1953...
Il comportamento sociale negli animali con particolare riferimento ai vertebrati - Social Behaviour in Animals with Special Reference to Vertebrates
Naturalisti curiosi - Curious Naturalists
Naturalisti curiosi è un libro scritto da Niko Tinbergen che esplora il mondo naturale attraverso gli occhi di un...
Naturalisti curiosi - Curious Naturalists
L'animale nel suo mondo (Esplorazioni di un etologo, 1932-1972), Volume II: Esperimenti di...
Nikolaas Tinbergen ha dedicato una vita di ricerca...
L'animale nel suo mondo (Esplorazioni di un etologo, 1932-1972), Volume II: Esperimenti di laboratorio e documenti generali - The Animal in Its World (Explorations of an Ethologist, 1932-1972), Volume II: Laboratory Experiments and General Papers
L'animale nel suo mondo (Esplorazioni di un etologo, 1932-1972), Volume I: Studi sul campo - The...
Insieme a Konrad Lorenz, Niko Tinbergen è...
L'animale nel suo mondo (Esplorazioni di un etologo, 1932-1972), Volume I: Studi sul campo - The Animal in Its World (Explorations of an Ethologist, 1932-1972), Volume I: Field Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)