L'anima supera le circostanze": La poesia successiva di Seamus Heaney”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'anima supera le circostanze": La poesia successiva di Seamus Heaney”. (Eugene O'Brien)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Soul Exceeds Its Circumstances": The Later Poetry of Seamus Heaney"

Contenuto del libro:

The Soul Exceeds its Circumstances riunisce sedici tra i più importanti studiosi che hanno scritto su Seamus Heaney per esaminare la poesia successiva del Premio Nobel da una varietà di prospettive critiche e teoriche. Mentre molta attenzione è stata dedicata alle prime poesie di Heaney - in particolare ai Bog Poems - questo libro si concentra sulla poesia raccolta in Seeing Things (1991), The Spirit Level (1996), Electric Light (2001), District and Circle (2006) e Human Chain (2010) come un insieme di scritti tematicamente collegati.

Il punto di partenza dei saggi di questa raccolta è che queste poesie successive possono essere raggruppate in termini di stile, tema, approccio e intertestualità. Sviluppano temi che erano evidenti nel lavoro precedente di Heaney, ma rompono anche con questi temi e affrontano questioni radicalmente diverse da quelle delle raccolte precedenti. I saggi sono divisi in cinque sezioni, che si concentrano sulle idee di morte, sullo stile successivo, sulla traduzione e sulla poetica transnazionale, sulle cose luminose e sui doni, e sugli spazi abituali e insoliti.

Alcuni dei collaboratori ritengono che Heaney privilegi la letterarietà rispetto alla realtà e che guardi sempre agli interstizi e alle posizioni di liminalità e complessità. L'uso di riferimenti letterari nella sua poesia successiva esemplifica la sua ricerca di avatar letterari con cui mettere alla prova le proprie idee e con cui entrare in un dialogo estetico ed etico.

I saggisti coprono gran parte dei debiti di Heaney nei confronti della letteratura classica e moderna - nelle lingue originali e nelle traduzioni - e dimostrano quanto le strade su cui Heaney camminava e scriveva fossero a doppio senso: egli fu influenzato da Virgilio, Petrarca, Milosz, Wordsworth, Keats, Rilke e altri e, a sua volta, ebbe un impatto sui poeti contemporanei. Questa notevole raccolta si rivolgerà a studiosi e critici letterari, a studenti universitari e a laureati, e ai molti lettori generici della poesia di Heaney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268100209
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seamus Heaney come pensatore estetico: Uno studio della prosa - Seamus Heaney as Aesthetic Thinker:...
La morte inaspettata di Seamus Heaney, avvenuta...
Seamus Heaney come pensatore estetico: Uno studio della prosa - Seamus Heaney as Aesthetic Thinker: A Study of the Prose
Tornare indietro - Going Back
Un esordio che scalda il cuore e che continua la storia della serie televisiva di successo RTE Pure Mule, che ha catturato il mondo intero in una...
Tornare indietro - Going Back
Il cielo - Heaven
Mi sto avvicinando a qualcosa. La risposta alla domanda. Chi sono? Una donna che lascia improvvisamente il marito per un vecchio amante e si dirige verso un cottage...
Il cielo - Heaven
L'anima supera le circostanze": La poesia successiva di Seamus Heaney”. - The Soul Exceeds Its...
The Soul Exceeds its Circumstances riunisce sedici...
L'anima supera le circostanze

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)