L'anima oscura della Svezia: il disfacimento di un'utopia

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'anima oscura della Svezia: il disfacimento di un'utopia (Kajsa Norman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kajsa Norman, “Sweden's Dark Soul: The Unravelling of a Utopia” (L'anima oscura della Svezia: il disfacimento di un'utopia), esplora gli aspetti più oscuri della società svedese, rivelando una narrazione contrastante con la percezione diffusa della Svezia come utopia. Il libro offre una miscela di storie personali, giornalismo d'inchiesta e commenti culturali, spingendo i lettori a riconsiderare le loro opinioni sul clima sociale e politico della Svezia.

Vantaggi:

Ben scritto, ben studiato e perspicace, presenta una narrazione avvincente che combina esperienze personali e temi sociali più ampi. Il libro è apprezzato per il suo approccio coraggioso alla scoperta di verità scomode sulla società svedese e sui suoi media, fornendo una prospettiva equilibrata che è illuminante e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la struttura narrativa confusa, in particolare l'intreccio di diverse storie. Altri ritengono che il libro enfatizzi eccessivamente l'unicità dei problemi sociali svedesi rispetto a quelli di altri Paesi. Ci sono critiche riguardanti la rappresentazione che l'autore fa di alcuni temi, come la criminalità legata agli immigrati, e il coinvolgimento di individui specifici nella narrazione.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sweden's Dark Soul: The Unravelling of a Utopia

Contenuto del libro:

Il reporter Chang Frick è cresciuto con i capelli scuri in una nazione di biondi. Ostracizzato da bambino, in età adulta si è messo a denunciare l'ipocrisia della società svedese. Quando ha rivelato l'insabbiamento delle violenze sessuali di massa su ragazze adolescenti durante un festival musicale del 2015, ha provocato una reazione a catena che ha scosso la nazione. Le élite svedesi si sono sottratte alle responsabilità e si sono affrettate a screditarlo.

Sebbene la Svezia vanti la più antica stampa libera del mondo, la sua storia di omogeneità e ingegneria sociale ha creato una cultura in cui pochi osano dissentire dal consenso, quelli che lo fanno sono spinti all'estremo e non c'è posto per gli estranei, nemmeno per quelli che si conformano.

In questo libro innovativo, la giornalista investigativa Kajsa Norman rivolge il suo sguardo impavido alle forze oppressive al centro della "democrazia modello" svedese. Intrecciando la storia della sua politica sociale con le storie di Frick e di altri emarginati, la Norman smaschera l'oscurità dell'anima svedese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787384095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima oscura della Svezia: il disfacimento di un'utopia - Sweden's Dark Soul: The Unravelling of a...
Il reporter Chang Frick è cresciuto con i capelli...
L'anima oscura della Svezia: il disfacimento di un'utopia - Sweden's Dark Soul: The Unravelling of a Utopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)