L'anima democratica: Spinoza, Tocqueville e la teologia dell'Illuminismo

L'anima democratica: Spinoza, Tocqueville e la teologia dell'Illuminismo (L. Herold Aaron)

Titolo originale:

The Democratic Soul: Spinoza, Tocqueville, and Enlightenment Theology

Contenuto del libro:

In L'anima democratica, Aaron L. Herold sostiene che l'attuale crisi della democrazia liberale - di estrema polarizzazione, populismo crescente e disillusione nei confronti delle istituzioni politiche - deve essere intesa come il culmine di una più profonda insoddisfazione nei confronti dell'Illuminismo liberale. Elementi importanti sia della sinistra che della destra rifiutano ora l'enfasi dei diritti dell'Illuminismo come teoricamente infondata e moralmente indesiderabile e hanno cercato di recuperare una contrastante politica dell'obbligo. Ma questo ha riaperto questioni sul rapporto tra politica e religione che si pensavano risolte da tempo.

Per affrontare la nostra situazione, Herold esamina il pensiero politico di Spinoza e Tocqueville, due autori uniti nel sostenere la democrazia liberale ma con valutazioni diverse dell'Illuminismo. Attraverso una lettura originale del Trattato teologico-politico di Spinoza, Herold scopre il fondamento teologico della democrazia liberale: un insegnamento morale completo che riabilita l'interesse personale dell'uomo, denigra la "devozione" come una reliquia della "superstizione" e coltiva l'orgoglio di vivere, agire e pensare per se stessi. Nella sua visione politica, Spinoza articola le nostre più alte speranze per il liberalismo, perché è fiducioso che una tale prospettiva produrrà sia la fioritura intellettuale sia un paradossale recupero della comunità.

Ma il progetto di Spinoza contiene tensioni che continuano a turbare la democrazia di oggi. Come mostra Herold attraverso una nuova interpretazione de La democrazia in America di Tocqueville, le insoddisfazioni che oggi destabilizzano la democrazia possono essere ricondotte al fallimento dell'Illuminismo nel trovare un posto per gli aneliti religiosi di cui negava ampiamente l'esistenza. In particolare, Tocqueville descriveva il naturale desiderio umano di una felicità che si trova, almeno in parte, nel sacrificio di sé. Poiché la modernità indebolisce la religione proprio quando rende la democrazia più forte del liberalismo, permette a questo desiderio di trovare nuovi e pericolosi sbocchi. Tocqueville cercò quindi di progettare una "nuova scienza politica" che potesse correggere questo problema e che quindi rimane oggi indispensabile per recuperare la moderazione che manca alla politica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima democratica: Spinoza, Tocqueville e la teologia dell'Illuminismo - The Democratic Soul:...
In L'anima democratica, Aaron L. Herold sostiene...
L'anima democratica: Spinoza, Tocqueville e la teologia dell'Illuminismo - The Democratic Soul: Spinoza, Tocqueville, and Enlightenment Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)