L'anima della scimmia e i miei amici babbuini

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'anima della scimmia e i miei amici babbuini (Eugene Marais)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera splendidamente scritta e perspicace di Marais, che mostra la sua passione per la natura e fornisce preziosi insegnamenti dalle sue esperienze. È considerato un capolavoro di importanza sia scientifica che letteraria, che riflette il suo rapporto unico con i babbuini e il mondo naturale.

Vantaggi:

Ben scritto e perspicace, mostra la passione di Marais per la natura, considerato un capolavoro, offre preziose lezioni di vita, argomento interessante e controintuitivo.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soul of the Ape & My Friends the Baboons

Contenuto del libro:

Eugene Marais ha trascorso tre anni nella natura selvaggia del Sudafrica, a stretto contatto quotidiano con un gruppo di babbuini. In seguito lo descrisse come il periodo più felice e ricco di contenuti della sua travagliata vita. Da questo periodo sono nate due opere che testimoniano la sua ricerca e le sue conclusioni, ma con storie molto diverse.

In primo luogo, una serie di articoli scritti in afrikaans per il giornale Die Vaderland. Furono poi pubblicati in forma di libro con il titolo Burgers van die Berge, e furono pubblicati per la prima volta in una traduzione inglese nel 1939 con il titolo My Friends the Baboons. Questi pezzi erano scritti in una forma popolare adatta a un pubblico di lettori di giornali e non erano considerati molto seriamente da Marais stesso. Sono un diario, una serie di aneddoti e impressioni.

L'anima della scimmia", che Marais scrisse in un inglese meravigliosamente chiaro e preciso, era il documento scientifico più serio; tuttavia, dopo la sua morte nel 1936, non fu possibile ritrovarlo. Andato perduto per 32 anni, fu recuperato nel 1968 e pubblicato l'anno successivo.

L'eccellente introduzione di Robert Ardrey, inclusa in questo volume, faceva parte dell'edizione del 1969 e di quelle successive de L'anima della scimmia, e contribuisce notevolmente ad apprezzarne l'importanza.

Insieme, questi tre testi ci danno un quadro completo dello studio triennale di Marais su questi complessi parenti dell'umanità e delle sue implicazioni per lo studio della coscienza.

Eugѐne Marais è anche l'autore di The Soul of the White Ant, la sua esplorazione della psiche e della vita sociale della termite. È sempre stata sua intenzione che i due lavori, sulle termiti e sulle scimmie, fossero compagni di viaggio nella ricerca di una comprensione della psiche che superasse l'abisso tra il mondo degli insetti e quello dei primati. Il punto centrale del lavoro di Marais è sempre stato il mistero della coscienza stessa, per il quale è più che mai attuale.

"Egli offre una visione della natura come un tutto, le cui parti obbediscono a leggi temporali diverse, si muovono in affinità e collegamenti che potremmo imparare a vedere: parti che formano interi al loro livello, ma che i nostri cervelli divisivi vedono come una moltitudine di individualità, uno stormo di uccelli, una specie di pianta o di animale. Siamo solo all'inizio di una comprensione dei cieli come una rete di orologi interconnessi, tutti diversamente impostati: una comprensione non intellettuale, ma intessuta nell'esperienza. Marais porta questo pensiero nella pianura, nella siepe, nel giardino". - Doris Lessing in The New Statesman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780980770674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima della scimmia e i miei amici babbuini - The Soul of the Ape & My Friends the...
Eugene Marais ha trascorso tre anni nella natura...
L'anima della scimmia e i miei amici babbuini - The Soul of the Ape & My Friends the Baboons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)