L'anima della politica: Harry V. Jaffa e la lotta per l'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'anima della politica: Harry V. Jaffa e la lotta per l'America (Glenn Ellmers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame profondo del pensiero di Harry Jaffa, mescolando filosofia politica e riflessioni sugli ideali americani, ma è polarizzato, con alcuni che ne lodano la profondità e altri che lo trovano incomprensibile.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per l'analisi approfondita dell'opera di Harry Jaffa, la bella scrittura, l'ampia accessibilità sia per gli esperti che per i non esperti e la capacità di organizzare idee filosofiche complesse in una narrazione coerente sull'America. I lettori lo trovano spesso avvincente e degno di essere letto più volte.

Svantaggi:

Alcuni recensori lo definiscono eccessivamente complesso e difficile da capire, soprattutto per chi non ha familiarità con la filosofia aristotelica. Ci sono critiche di parzialità dovute alle affiliazioni dell'autore, che suggeriscono la promozione di una specifica prospettiva ideologica, che potrebbe allontanare alcuni lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soul of Politics: Harry V. Jaffa and the Fight for America

Contenuto del libro:

Harry V. Jaffa (1918-2015), professore al Claremont McKenna College e Distinguished Fellow del Claremont Institute, è stato uno dei pensatori più influenti del XX secolo. Le sue centinaia di studenti hanno raggiunto posizioni di potere e prestigio nel mondo intellettuale e politico, tra cui la Corte Suprema e la Casa Bianca di Trump.

Jaffa è l'autore del famoso discorso di Barry Goldwater alla Convenzione repubblicana del 1964, che dichiarava: "L'estremismo nella difesa della libertà non è un vizio. E la moderazione nel perseguire la giustizia non è una virtù". William F. Buckley, amico intimo di Jaffa e figura chiave nella formazione del moderno movimento conservatore, ha scritto: "Se pensate che sia difficile discutere con Harry Jaffa, provate a dargli ragione". Il suo acclamato libro Crisi della casa divisa: An Interpretation of the Issues in the Lincoln-Douglas Debates (1959), è stata la prima opera scientifica a trattare Abraham Lincoln come un serio pensatore filosofico.

Come primo protettore del controverso studioso Leo Strauss, Jaffa rivolse le sue intuizioni teoriche alla comprensione degli Stati Uniti come “miglior regime” in linea di principio. Per lui la Rivoluzione americana e la Guerra civile sono stati eventi storici mondiali che hanno rivelato la vera natura della politica. La statualità, il governo costituzionale e le virtù della cittadinanza repubblicana sono le chiavi per svelare le più importanti verità della filosofia politica.

L'allievo di Jaffa, Glenn Ellmers, ha avuto accesso completo alle carte private di Jaffa all'Hillsdale College per produrre il primo esame completo del vasto lavoro del suo maestro. Oltre a Lincoln e ai padri fondatori, il libro condivide le profonde intuizioni di Jaffa su Aristotele, Shakespeare, Winston Churchill e altri ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641772006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima della politica: Harry V. Jaffa e la lotta per l'America - The Soul of Politics: Harry V...
Harry V. Jaffa (1918-2015), professore al...
L'anima della politica: Harry V. Jaffa e la lotta per l'America - The Soul of Politics: Harry V. Jaffa and the Fight for America
L'anima della politica: Harry V. Jaffa e la lotta per l'America - The Soul of Politics: Harry V...
CON UNA NUOVA PREFAZIONE DELL'AUTORE. Harry V...
L'anima della politica: Harry V. Jaffa e la lotta per l'America - The Soul of Politics: Harry V. Jaffa and the Fight for America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)