L'anima della formica bianca

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'anima della formica bianca (N. Marais Eugene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'anima della formica bianca” di Eugene Marais è molto apprezzato per il suo stile unico e accattivante, che esplora la vita delle termiti attraverso una miscela di osservazione scientifica e riflessione filosofica. I recensori ne apprezzano la bellezza, le intuizioni sulle società delle termiti e la narrazione profondamente personale dell'autore. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti l'accuratezza della scienza e la prosa a volte prolissa dell'autore.

Vantaggi:

Stile di scrittura unico, approfondimenti accattivanti sul comportamento delle termiti, fonde l'osservazione scientifica con riflessioni filosofiche, accessibile ai lettori non esperti, considerato un classico, offre materiale stimolante, profondità emotiva legata alle esperienze di vita dell'autore.

Svantaggi:

Alcune affermazioni scientifiche possono mancare di accuratezza, l'autore può essere prolisso nelle sue spiegazioni, scetticismo sulla completezza dei metodi di ricerca dell'autore, potenziali problemi ambientali relativi alle pratiche di studio.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soul of the White Ant

Contenuto del libro:

Questo libro di Eug ne Marais è un racconto appassionato e penetrante del mondo delle termiti. È un'esposizione meticolosamente studiata della loro complessa e altamente strutturata vita comunitaria.

Tradotto originariamente in inglese nel 1937, la qualità della ricerca rimane attuale come quando fu pubblicato. Questo illuminante resoconto non solo piacerà a coloro che hanno un interesse scientifico per le termiti, ma affascinerà anche i lettori che si avvicinano per la prima volta a questo mondo affascinante. Una caratteristica eccezionale della sua ricerca dettagliata è la straordinaria vita psicologica della termite.

Sebbene gli studi si svolgano in Sudafrica, l'ampia ricerca include anche le termiti di Magnetic Island, in Australia. Sarete condotti in un viaggio emozionante nella straordinaria vita delle termiti, mentre il loro sorprendente mondo di gerarchie e ruoli all'interno della loro comunità viene rivelato in modo accattivante e dettagliato.

Gli anni di incessante lavoro nel veld portarono Eug ne Marais a formulare la sua teoria secondo cui il nido delle termiti è simile in tutto e per tutto all'organismo di un animale. Osservò che gli operai e i soldati assomigliano ai globuli rossi e bianchi, mentre i giardini dei funghi sono l'organo digestivo. La regina funziona come il cervello, controllando la mente collettiva, e il volo sessuale dei re e delle regine è simile in tutto e per tutto alla fuga di spermatozoi e ovuli.

Recensioni

"Non ho mai letto un libro scritto con uno stile così unico. È come se Eugene Marais desse vita alle parole, animando la vita e le lotte delle formiche bianche in modo tale da farle sembrare quasi umane".

"Come guida di safari nell'Okavango Botswana per molti anni, ho usato questo libro come base per presentare il fascino per le creature più piccole del bush africano, la mia casa per tutta la vita e che ho avuto il privilegio di condividere con molti clienti di diversi Paesi. I termitai sono davvero interessanti e Eugene Marais ha paragonato l'infrastruttura di un termitaio a quella del corpo umano. Scrivendo con il cuore, questo autore scientifico infonde nel lettore la meraviglia per le incredibili complessità della natura, in modo leggero e facilmente leggibile".

"Questo libro non molla quando si tratta di affascinanti approfondimenti sulle termiti. L'ho letto senza sapere quasi nulla di ciò che queste minuscole creature sono in grado di fare, e sono rimasto affascinato da queste società di insetti ricche e complesse. Per i profani, questa è un'introduzione divertente e informativa a una creatura davvero straordinaria".

"Materiale brillante e stimolante".

Sommario

1) L'inizio di una termita.

2) Segreti irrisolti.

3) Il linguaggio nel mondo degli insetti.

4) Che cos'è la psiche?

5) La luminosità nel regno animale.

6) L'animale composto.

7) La morte somatica.

8) Lo sviluppo dell'animale composto.

9) La nascita della comunità delle termiti.

10) Dolore e travaglio in natura.

11) Istinti non ereditati.

12) Il misterioso potere che governa.

13) L'approvvigionamento idrico.

14) I primi architetti.

15) La regina nella sua cella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780980297652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima della formica bianca - The Soul of the White Ant
Questo libro di Eug ne Marais è un racconto appassionato e penetrante del mondo delle termiti. È...
L'anima della formica bianca - The Soul of the White Ant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)