L'anima dell'uomo: Bobby Blue Bland

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'anima dell'uomo: Bobby Blue Bland (Charles Farley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Soul of the Man” di Charles Farley è una biografia completa di Bobby “Blue” Bland, che mette in luce il suo notevole talento e le lotte che ha dovuto affrontare nel corso della sua vita, compresi i problemi di analfabetismo e sfruttamento nell'industria musicale. Sebbene il libro sia ben studiato e offra molti spunti di riflessione sulla carriera di Bland, le opinioni sulla sua realizzazione variano molto tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, con ampi dettagli sulla vita e la carriera di Bobby Bland, fornisce informazioni sul Chitlin' Circuit e sulla scena musicale, coinvolge gli appassionati di blues e di storia della musica, dipinge un ritratto vivido di Bland come artista e come persona, include aneddoti interessanti e informazioni sui collaboratori nel suo percorso musicale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di testimonianze di prima mano perché Bland non è stato intervistato, che l'uso di citazioni da altre fonti possa sovraccaricare la narrazione, che possa non soddisfare le aspettative di chi cerca un formato tradizionale di biografia, che alcuni lo trovino deludente perché può concentrarsi più su informazioni secondarie su altri piuttosto che su Bland stesso.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soul of the Man: Bobby Blue Bland

Contenuto del libro:

Lo stile vocale morbido come la seta di Bobby "Blue" Bland e le sue accattivanti esibizioni dal vivo hanno contribuito a far uscire il blues dai juke joint del Delta per portarlo nei club urbani e nei teatri di lusso. L'anima dell'uomo: Bobby "Blue" Bland racconta come Bland, insieme all'amico di lunga data B.

B. King e ad altri membri del gruppo di musicisti che si faceva chiamare Beale Streeters, abbia forgiato un nuovo stile di blues elettrificato a Memphis nei primi anni Cinquanta. Combinando elementi del blues del Delta, del gospel del sud, del jazz delle big band e della musica country e western, Bland e i Beale Streeters furono al centro di una rivoluzione.

Questa biografia ripercorre il modo in cui Bland ha ottenuto un successo dopo l'altro, piazzando più di sessanta canzoni nelle classifiche R&B per tutti gli anni '60, '70 e '80. Candidato per quattro volte ai Grammy, ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dalla National Academy of Recording Arts and Sciences e dalla Blues Foundation, oltre al Pioneer Award della Rhythm & Blues Foundation.

È stato inoltre inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Hall of Fame della Blues Foundation. Questa biografia annuncia finalmente uno dei grandi creatori di musica americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496828149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I segreti di San Joe - Secrets of St. Joe
Terzo capitolo della trilogia dei Segreti del mistero, ambientata nella Florida Panhandle, con il vecchio Doc Berber nel ruolo di...
I segreti di San Joe - Secrets of St. Joe
I segreti di San Blas - Secrets of San Blas
Molte città hanno i loro segreti. Negli anni '30, Port St. Joe ne ha più di uno. Il vecchio Doc Berber, l'unico medico generico...
I segreti di San Blas - Secrets of San Blas
L'anima dell'uomo: Bobby Blue Bland - Soul of the Man: Bobby Blue Bland
Lo stile vocale morbido come la seta di Bobby "Blue" Bland e le sue...
L'anima dell'uomo: Bobby Blue Bland - Soul of the Man: Bobby Blue Bland
L'anima dell'uomo: Bobby Blue Bland - Soul of the Man: Bobby Blue Bland
Lo stile vocale morbido e setoso di Bobby "Blue" Bland e le sue accattivanti...
L'anima dell'uomo: Bobby Blue Bland - Soul of the Man: Bobby Blue Bland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)