L'anima del giudaismo: Ebrei di origine africana in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'anima del giudaismo: Ebrei di origine africana in America (D. Haynes Bruce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e innovativa della storia e delle esperienze degli ebrei americani di origine africana. Sebbene fornisca spunti e studi preziosi, potrebbe risultare denso per alcuni lettori a causa del suo approccio accademico e delle numerose citazioni.

Vantaggi:

Fornisce informazioni strumentali e innovative
ben scritto e ricercato
combina prospettive sociologiche e storiche
importante per comprendere la diversità nell'ebraismo americano
scritto da uno studioso rispettato
accessibile nonostante sia accademico.

Svantaggi:

Stile accademico denso con troppe citazioni accademiche
alcuni lettori potrebbero trovarlo scomodo o opprimente
il formato narrativo potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soul of Judaism: Jews of African Descent in America

Contenuto del libro:

Uno sguardo alle diverse storie degli ebrei neri negli Stati Uniti.

Cosa rende un ebreo? Questo libro ripercorre la storia degli ebrei di origine africana in America e le contro-narrazioni che hanno proposto per rivendicare la loro ebraicità.

L'anima dell'ebraismo" offre la prima esplorazione dell'intera diversità degli ebrei neri, compresi gli ebrei bi-razziali di discendenza matrilineare e patrilineare, gli adottati, i neri convertiti all'ebraismo, gli ebrei neri e gli israeliti, che fanno risalire le loro radici ebraiche all'Africa e sfidano il paradigma occidentale dominante degli ebrei come bianchi e di discendenza europea.

Mescolando analisi storica e storia orale, Haynes mostra le vite degli ebrei neri all'interno dei movimenti ortodosso, conservatore, di ricostruzione e di riforma, nonché gli approcci religiosi che spingono i confini delle forme comuni di ebraismo che conosciamo oggi. L'autore spiega come, nel tentativo di rivendicare la bianchezza, gli ebrei americani di origine europea abbiano ottenuto la libertà di esprimere la propria identità in modo fluido, mentre gli afroamericani hanno continuato a essere visti come un gruppo razziale fisso. Questo libro dimostra che l'ascrizione razziale ha plasmato l'identità ebraica per secoli. Spingendoci a rivalutare i confini tra razza ed etnia, offre una visione di come gli individui ebrei neri si sforzino di affermare la loro doppia identità e di trovare l'accettazione all'interno delle rispettive comunità.

Mettendo da parte l'idea semplicistica che gli ebrei sono bianchi e che gli ebrei neri sono quindi una contraddizione, il volume sostiene che non possiamo più etichettare gli ebrei neri e gli israeliti come sette esotiche, militanti e nazionaliste al di fuori dei confini del pensiero ebraico tradizionale e della vita comunitaria. Il volume ci spinge a considerare il significato della crescente popolazione di ebrei neri autoidentificati e le sue implicazioni per il futuro dell'ebraismo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479811236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima del giudaismo: Ebrei di origine africana in America - The Soul of Judaism: Jews of African...
Uno sguardo alle diverse storie degli ebrei neri...
L'anima del giudaismo: Ebrei di origine africana in America - The Soul of Judaism: Jews of African Descent in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)