L'anima del genio: Marie Curie, Albert Einstein e l'incontro che cambiò il corso della scienza

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'anima del genio: Marie Curie, Albert Einstein e l'incontro che cambiò il corso della scienza (Jeffrey Orens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 38 voti.

Titolo originale:

The Soul of Genius: Marie Curie, Albert Einstein, and the Meeting That Changed the Course of Science

Contenuto del libro:

Uno sguardo prismatico all'incontro tra Marie Curie e Albert Einstein e all'impatto che questi due pilastri della scienza ebbero sul mondo della fisica, che era in fermento.

Nel 1911, alcune delle più grandi menti della scienza si riunirono alla Prima Conferenza Solvay di Fisica, un incontro senza precedenti. Quasi la metà dei partecipanti aveva vinto o avrebbe vinto il Premio Nobel. Nel corso di quei pochi giorni, queste menti cominciarono a capire che la fisica classica stava per cedere il passo alla teoria quantistica, un cambiamento sismico nella nostra storia e nel modo in cui comprendiamo non solo il nostro mondo, ma l'universo.

Al centro di questo incontro c'erano Marie Curie e un giovane Albert Einstein. Negli anni precedenti, Curie aveva affrontato la morte del marito e anima gemella, Pierre. Era sul punto di ricevere il suo secondo Premio Nobel, ma lo scandalo scoppiò intorno a lei quando la stampa francese rivelò che aveva una relazione con un collega scienziato, Paul Langevin.

Oggetto di feroci attacchi misogini e xenofobi da parte della stampa francese, Curie si trovò in una tempesta che minacciava la sua eredità scientifica.

Albert Einstein si dimostrò un sostenitore nelle sue difficoltà. Alla Solvay i due entrarono subito in sintonia. Lui era giovane e già mostrava i segni del suo enorme genio. Curie era stata responsabile di una delle più grandi scoperte della scienza moderna (la radioattività), ma doveva ancora affrontare resistenze e disprezzo. Einstein riconobbe questa grave ingiustizia e l'ammirazione e il rispetto reciproci, nati da questo primo incontro, avrebbero continuato a servirli nel loro cammino verso la storia.

Curie e Einstein rivivono nelle pagine de L'anima del genio come le persone complesse che erano. Utilizzando corrispondenza e appunti mai visti prima, Jeffrey Orens rivela il lato umano di questi brillanti scienziati, l'uno che si spingeva oltre i limiti e pretendeva l'uguaglianza in un mondo di uomini, a qualunque costo, e l'altro che era destinato a diventare sinonimo di genio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639362172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima del genio: Marie Curie, Albert Einstein e l'incontro che cambiò il corso della scienza - The...
Uno sguardo prismatico all'incontro tra Marie...
L'anima del genio: Marie Curie, Albert Einstein e l'incontro che cambiò il corso della scienza - The Soul of Genius: Marie Curie, Albert Einstein, and the Meeting That Changed the Course of Science
L'anima del genio: Marie Curie, Albert Einstein e l'incontro che cambiò il corso della scienza - The...
Uno sguardo prismatico all'incontro tra Marie...
L'anima del genio: Marie Curie, Albert Einstein e l'incontro che cambiò il corso della scienza - The Soul of Genius: Marie Curie, Albert Einstein, and the Meeting That Changed the Course of Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)