L'anima dei greci: Un'indagine

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'anima dei greci: Un'indagine (Michael Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'anima dei greci” di Michael Davis si rivolge sia ai lettori intelligenti che agli studiosi, esplorando i concetti greci dell'anima attraverso figure chiave come Aristotele, Erodoto e Platone. L'approccio a doppio pubblico e l'ampio uso della terminologia greca rendono il libro impegnativo per coloro che non conoscono la lingua, ma gratificante per coloro che si impegnano a fondo nel suo contenuto. L'edizione Kindle presenta alcuni problemi di formattazione, ma le intuizioni e i contributi scientifici del libro sono molto apprezzati.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della trattazione greca dell'anima, discussioni approfondite su temi aristotelici e platonici, strutturazione efficace a partire da Aristotele, forti saggi esegetici, chiarisce le domande dei lettori sull'argomento.

Svantaggi:

Richiede una certa conoscenza del greco per essere compreso appieno, potenziali difficoltà con la formattazione e le note a piè di pagina nell'edizione Kindle, può essere impegnativo per i lettori non disposti a confrontarsi con i termini greci.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soul of the Greeks: An Inquiry

Contenuto del libro:

La concezione dell'anima in Occidente è stata profondamente plasmata dal cristianesimo, la cui influenza è visibile in alcuni assunti che spesso vengono fatti sull'anima: ad esempio, se esiste, è separabile dal corpo, libera, immortale e potenzialmente pura. Gli antichi greci, tuttavia, concepivano l'anima in modo molto diverso. In questo nuovo ambizioso lavoro, Michael Davis analizza le opere di Omero, Erodoto, Euripide, Platone e Aristotele per rivelare come gli antichi greci ritraevano e comprendevano quella che lui chiama "l'anima pienamente umana".

Partendo dall'Iliade di Omero, Davis delinea la tensione dell'anima di Achille tra immortalità e vita. Si rivolge poi al De Anima e all'Etica Nicomachea di Aristotele per esplorare le conseguenze del problema di Achille nell'intera gamma delle attività dell'anima. Passando a Erodoto ed Euripide, Davis considera la rappresentazione dei due estremi della cultura - uno radicato nella stabilità e nella tradizione, l'altro nella libertà e nel movimento - ed esplora come essi segnino i limiti del carattere. Davis mostra poi come Elena e Ifigenia tra i Tauriani servano a fornire esempi drammatici delle culture estreme di Erodoto e delle loro conseguenze sull'anima. Il libro ritorna alla filosofia nella parte finale, scandagliando diversi dialoghi platonici - Repubblica, Cleitofonte, Ipparco, Fedro, Eutifrone e Simposio - per comprendere l'imperfezione dell'anima in relazione alla legge, alla giustizia, alla tirannide, all'eros, agli dei e alla filosofia stessa. Davis conclude presentando l'anima di Socrate come autocosciente e non tragica, anche se necessariamente alienata e divisa contro se stessa.

L'anima dei Greci inizia quindi con l'anima imperfetta che si manifesta nell'anelito eroico, ma tragico, di Achille e si conclude con la sua espressione non tragica e più pienamente filosofica nell'anima di Socrate. Ma, lungi dall'essere un'indagine storica, è invece una brillante meditazione su ciò che sta al cuore dell'essere umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226004495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica come al solito: Thomas Dewey, Franklin Roosevelt e la campagna presidenziale di guerra...
Le elezioni presidenziali del 1944, che si...
La politica come al solito: Thomas Dewey, Franklin Roosevelt e la campagna presidenziale di guerra del 1944 - Politics as Usual: Thomas Dewey, Franklin Roosevelt, and the Wartime Presidential Campaign of 1944
Investire nel metaverso: Imparare a investire nel Metaverso. Guida per principianti a criptoarte,...
Che cos'è esattamente il Metaverso? Esiste un...
Investire nel metaverso: Imparare a investire nel Metaverso. Guida per principianti a criptoarte, NFT, giochi blockchain, ETF, VR e investimenti fondiari. - Metaverse Investing: Learn on How to Invest in Metaverse. A Beginner's Guide to Crypto Art, NFTs, Blockchain Gaming, ETFs, VR, and Land Inv
L'anima dei greci: Un'indagine - The Soul of the Greeks: An Inquiry
La concezione dell'anima in Occidente è stata profondamente plasmata dal cristianesimo,...
L'anima dei greci: Un'indagine - The Soul of the Greeks: An Inquiry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)