L'angoscia della corona: Memorie di una principessa persiana dall'harem alla modernità, 1884-1914

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'angoscia della corona: Memorie di una principessa persiana dall'harem alla modernità, 1884-1914 (Al-Saltaneh Taj)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Crowning Anguish: Memoirs of a Persian Princess from the Harem to Modernity, 1884-1914

Contenuto del libro:

La vita di Taj al-Saltaneh, figlia del sovrano dell'Iran Naser al-Din Shah Qajar, incarna le difficoltà della sua epoca in continua evoluzione. Superando la sua limitata educazione all'interno delle mura dell'harem, Taj ha raccontato un trentennio di vita di una generazione che ha assistito al passaggio dall'ordine tradizionale al flusso rivoluzionario. È come se avesse scelto questo momento per rievocare la sua storia personale - un racconto pieno di "meraviglia e angoscia" - al fine di registrare un salto culturale e politico, simbolico del suo tempo, dal mondo indulgente, protetto e spesso meschino dell'harem paterno al mondo sconcertante ed esposto, ma emotivamente e intellettualmente stimolante, del nuovo Iran.

Oggi, a quasi cento anni di distanza, le memorie di Taj sono attuali e la qualificano non solo come femminista secondo gli standard della sua società, ma anche rispetto alle femministe della sua generazione in Europa e in America. Oltre ad essere affascinata dal fascino materiale dell'Occidente a cavallo del XX secolo - la moda, l'architettura, i mobili, l'automobile - fu anche influenzata dalla pittura, dalla musica, dalla storia, dalla letteratura e dalla lingua della cultura occidentale. Eppure, in tutto questo tempo, ha mantenuto il legame con la propria eredità letteraria e culturale e con quella che lei chiama la sua "Persianità".

Nonostante la sua travagliata vita di agonia - una madre poco affettuosa e dura, un padre benevolo ma autoindulgente, un marito adolescente e bisessuale, la separazione dai figli, le difficoltà finanziarie, lo stigma di condurre uno stile di vita libertino e l'infamia di essersi tolta il velo - Taj's è una voce genuina per le rimostranze sociali delle donne nell'Iran della fine del XX secolo, e rivela una donna notevole a sé stante.

Questa nuova edizione in brossura, ora disponibile anche come eBook, coincide con l'uscita dell'audiolibro letto dall'attrice iraniano-americana Kathreen Khavari. Abbas Amanat, che ha curato il libro e ne ha scritto la superba introduzione e le biografie storiche, ha scritto una nuova prefazione che aggiunge dettagli emersi dal 1993 sulla tragica vita di Taj al-Saltaneh dopo il 1914.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949445206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'angoscia della corona: Memorie di una principessa persiana dall'harem alla modernità, 1884-1914 -...
La vita di Taj al-Saltaneh, figlia del sovrano...
L'angoscia della corona: Memorie di una principessa persiana dall'harem alla modernità, 1884-1914 - Crowning Anguish: Memoirs of a Persian Princess from the Harem to Modernity, 1884-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)