L'angelo e il cholent: Rappresentazione del cibo dagli archivi folcloristici israeliani

L'angelo e il cholent: Rappresentazione del cibo dagli archivi folcloristici israeliani (Idit Pintel-Ginsberg)

Titolo originale:

The Angel and the Cholent: Food Representation from the Israel Folktale Archives

Contenuto del libro:

L'angelo e il cholent: Food Representation from the Israel Folktale Archives di Idit Pintel-Ginsberg, tradotto per la prima volta in inglese dall'ebraico, analizza come il cibo e i modi di mangiare siano i principali agenti che generano le trame di diversi racconti popolari significativi. I racconti sono stati scelti dalla vasta collezione di venticinquemila racconti dell'Israel Folktales Archives (IFA). Guardando al tema del cibo attraverso la lente del racconto popolare, siamo invitati a considerare questi racconti sia come un riflesso della società sia come una forma d'arte che rivela speranze nascoste e significati spesso sovversivi.

L'angelo e il cholent presenta trenta racconti popolari di diciassette etnie diverse ed è suddiviso in cinque capitoli. Il Capitolo 1 considera il cibo e il gusto: i racconti qui inclusi si concentrano sul piacere derivante dal consumo di cibo e sui suoi limiti ragionevoli. I racconti del capitolo 2 riguardano il cibo e il genere, evidenziando i vari e intricati modi in cui il cibo viene utilizzato per sottolineare le funzioni di genere nella società, la lotta tra i sessi, l'amore e la lussuria dimostrati attraverso la preparazione del cibo e il suo consumo. Il capitolo 3 esamina il cibo e la classe con racconti che riflettono su come la condivisione del cibo per sostenere i bisognosi sia un atto sociale universale considerato una "mitzvah" (un obbligo religioso ebraico), ma che può anche diventare un onere tacito per chi lo fornisce. Il capitolo 4 tratta di cibo e kashrut: i racconti inclusi in questo capitolo espongono le varie sfide del "mantenere il kosher", soprattutto il pesante onere finanziario che provoca e il prezzo sociale pagato dall'impossibilità di condividere i pasti con i non ebrei. Infine, il capitolo 5 esplora il cibo e il tempo sacro, con racconti che trasmettono la tensione e lo stress causati dalla ricerca e dalla cottura di cibi specifici richiesti per le feste, lo Shabbat e altri tempi sacri.

I racconti stessi possono essere apprezzati per la loro qualità letteraria, l'umorismo e la profonda saggezza. I lettori, gli studiosi e gli studenti interessati agli studi folkloristici e antropologici sulle vie del cibo o agli studi culturali ebraici apprezzeranno questi racconti e troveranno illuminante il commento editoriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814348840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'angelo e il cholent: Rappresentazione del cibo dagli archivi folcloristici israeliani - The Angel...
L'angelo e il cholent: Food Representation from...
L'angelo e il cholent: Rappresentazione del cibo dagli archivi folcloristici israeliani - The Angel and the Cholent: Food Representation from the Israel Folktale Archives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)