L'angelo di Santo Tomas: La storia di Fe del Mundo

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'angelo di Santo Tomas: La storia di Fe del Mundo (Tammy Yee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'angelo di Santo Tomas” racconta la storia vera e stimolante di Fe del Mundo, una pediatra filippina all'avanguardia che divenne la prima donna e la prima asiatica a frequentare la Harvard Medical School. Il libro illustra la sua dedizione alla medicina e il suo impegno nell'aiutare i bambini durante la Seconda guerra mondiale. Il libro è splendidamente illustrato e mira a ispirare i giovani lettori, soprattutto le ragazze, mostrando la compassione e la resilienza di Fe.

Vantaggi:

Il libro è visivamente stupefacente con illustrazioni mozzafiato, offre una storia ispirante di una donna straordinaria, istruisce i giovani lettori su una figura storica significativa ed è lodato per la sua accessibilità e per la narrazione commovente. Le recensioni sottolineano che ritrae valori come la determinazione, la compassione e il servizio agli altri. È un ottimo modello per i bambini, in particolare per le ragazze filippine.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro perché non descrive accuratamente il contesto storico della Seconda guerra mondiale e l'identità dei rapitori giapponesi, suggerendo che potrebbe presentare una versione asettica degli eventi. Alcuni ritengono che la storia sia troppo breve, tralasciando aspetti importanti della vita di Fe e delle difficoltà che ha dovuto affrontare.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Angel of Santo Tomas: The Story of Fe del Mundo

Contenuto del libro:

La sorella di Fe del Mundo sognava di diventare medico, un grande sogno per una ragazza nelle Filippine dei primi anni del 1900. Quando la sorella muore, la giovane Fe giura di prendere il suo posto, una promessa che porta con sé per il resto della sua vita.

Nel 1936 diventa la prima donna e la prima persona di origine asiatica a studiare alla Harvard Medical School. Quando inizia la Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico, Fe si trova di fronte a una scelta: rimanere a Boston, dove è al sicuro, o tornare nelle Filippine, dove c'è più bisogno di lei. Fe segue la sua visione e torna a casa per prendersi cura dei bambini americani e inglesi costretti nel campo di internamento di Santo Tomas.

Bellissimi disegni a colori danno vita a questo personaggio gentile e coraggioso, alla sua famiglia e ai suoi pazienti. La storia della coraggiosa dottoressa Fe del Mundo, insignita del Premio Elizabeth Blackwell per donne illustri “la cui vita esemplifica un eccezionale servizio all'umanità” e del Premio Ramon Magsaysay, l'equivalente asiatico del Premio Nobel, ispirerà i bambini a perseguire la scienza e la medicina al servizio dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943431748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:36

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origami facili per farfalle - Easy Butterfly Origami
Dalla vivace ala verde di Cairns al macaone striato e all'aliante rosso sangue, queste bellissime farfalle presentano...
Origami facili per farfalle - Easy Butterfly Origami
L'angelo di Santo Tomas: La storia di Fe del Mundo - The Angel of Santo Tomas: The Story of Fe del...
La sorella di Fe del Mundo sognava di diventare...
L'angelo di Santo Tomas: La storia di Fe del Mundo - The Angel of Santo Tomas: The Story of Fe del Mundo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)