L'angelo di Ashland: Praticare la compassione e tentare il destino

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'angelo di Ashland: Praticare la compassione e tentare il destino (Vincent Genovese)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive dai lettori che lo hanno trovato emotivamente coinvolgente e stimolante. Riflette sul legame dell'autrice con un medico fin dall'infanzia e tocca questioni complesse relative all'aborto. Nel complesso, il libro è stato apprezzato per essere ben scritto e facile da leggere.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che evoca la nostalgia
ben scritto e facile da leggere
che fa riflettere su argomenti controversi
si rivolge a un vasto pubblico indipendentemente dalla sua posizione sull'aborto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non entrare in sintonia con gli aneddoti personali se non hanno un background simile; le discussioni sull'aborto potrebbero non soddisfare tutti i punti di vista.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Angel of Ashland: Practicing Compassion and Tempting Fate

Contenuto del libro:

Per oltre cinquant'anni il dottor Robert Spencer (1889-1969) ha esercitato la professione medica nella piccola città mineraria di Ashland, PA. Essendo l'unico medico della città, era conosciuto da tutti come un professionista della medicina che trascorreva molte ore nella sua clinica, applicava una tariffa modesta per i suoi servizi, non respingeva mai chi non poteva pagare ed era la persona a cui gli abitanti della città si rivolgevano per i loro numerosi disturbi e infortuni.

Ma si guadagnò anche un altro tipo di notorietà, su cui in genere c'era un discreto silenzio in città: praticava volentieri aborti sicuri e affidabili. Le donne “in difficoltà” potevano rivolgersi a lui senza vergogna o paura, e lui eseguiva la procedura in modo rapido ed efficiente senza fare domande. Si trattava di una caratteristica unica nell'epoca precedente alla Roe v.

Wade, soprattutto negli anni Venti, quando il dottor Spencer aprì il suo studio. Di conseguenza, divenne ben presto un medico molto ricercato, al quale i medici di tutto il Paese si rivolgevano per le donne che desideravano interrompere la gravidanza. Naturalmente, molti disapprovavano la sua pratica abortiva, non tanto segreta quanto illegale.

Nonostante gli abitanti della città si affidassero a lui per la sua competenza medica, nel corso degli anni fu ricattato, derubato, spesso evitato in pubblico, censurato dall'Associazione medica americana e arrestato dalla polizia. Questa è la prima biografia del dottor Spencer. Vincent Genovese ha svolto un lavoro egregio nel ricostruire la figura del dottor Spencer.

La vita e la carriera di Spencer sono state descritte attraverso ricerche sulla sua corrispondenza, interviste ai sopravvissuti di Ashland che lo conoscevano e ricerche negli archivi dei giornali. Questa biografia unica è una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla questione dell'aborto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573928311
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'angelo di Ashland: Praticare la compassione e tentare il destino - The Angel of Ashland:...
Per oltre cinquant'anni il dottor Robert Spencer...
L'angelo di Ashland: Praticare la compassione e tentare il destino - The Angel of Ashland: Practicing Compassion and Tempting Fate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)