L'angelo del mercato: La pubblicitaria Jean Wade Rindlaub e la vendita dell'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'angelo del mercato: La pubblicitaria Jean Wade Rindlaub e la vendita dell'America (Ellen Wayland-Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Angel in the Marketplace: Adwoman Jean Wade Rindlaub and the Selling of America

Contenuto del libro:

L'immagine popolare di una donna adwoman della metà del secolo scorso è quella di una ragazza esuberante che batte gli uomini al loro stesso gioco, una protagonista femminile alla Horatio Alger che si fa strada in un ambiente di lavoro sessista. Ma prima dell'ascesa immaginaria di Peggy Olson o delle storie reali di Patricia Tierney e Jane Maas, c'è stata Jean Wade Rindlaub: una donna di potere che ha usato il suo considerevole successo sul posto di lavoro per incoraggiare altre donne ad attenersi alle loro cucine.

L'angelo del mercato è la storia di una delle dirigenti pubblicitarie più affermate d'America. È anche la storia di come i pubblicitari come Rindlaub abbiano venduto il sogno americano del dopoguerra del capitalismo e di un ordine aziendale cristiano. Rindlaub è stata responsabile di pubblicità pluripremiate e generatrici di grandi vendite per tutte le cose domestiche, tra cui l'argenteria Oneida, il preparato per torte Betty Crocker, la zuppa Campbell's e le banane Chiquita. Il suo successo deriva in gran parte dall'aver abbracciato, piuttosto che sovvertito, le aspettative culturali delle donne. Credeva che la sua responsabilità come pubblicitaria non fosse quella di liberare le donne dalla loro trappola, ma di renderla più confortevole.

Rindlaub non vendeva solo argenteria e torte, ma anche le virtù della libera impresa. Seguendo l'arco della carriera di Rindlaub dagli anni Venti agli anni Sessanta, siamo testimoni di come una serie di narrazioni culturali - tra cui la pubblicità - abbia lavorato con forza per plasmare il comportamento emotivo ed economico delle donne a favore del sistema del libero mercato. Accanto alla storia di Rindlaub, Ellen Wayland-Smith fornisce una storia avvincente di come alle donne sia stata ripetutamente venduta l'idea che il loro ruolo di casalinghe fosse più potente, e più patriottico, di qualsiasi altro fuori casa. E comprando l'immagine della moralità attraverso un mercato non regolamentato, molte di queste donne hanno contribuito ad alimentare i contraccolpi contro la regolamentazione economica e gli sforzi di socializzazione per tutto il ventesimo secolo.

L'angelo del mercato è un ritratto ricco di sfumature di una donna complessa, che ha plasmato e riflesso le complicate forze culturali, politiche e religiose che definivano la femminilità nell'America della metà del secolo. Questo avvincente racconto di una delle più ferventi sostenitrici della pubblicità è la storia di una donna pazza che non ci è stata raccontata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226486321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'angelo del mercato: La pubblicitaria Jean Wade Rindlaub e la vendita dell'America - The Angel in...
L'immagine popolare di una donna adwoman della...
L'angelo del mercato: La pubblicitaria Jean Wade Rindlaub e la vendita dell'America - The Angel in the Marketplace: Adwoman Jean Wade Rindlaub and the Selling of America
Oneida
Un capitolo affascinante e insolito della storia americana su una comunità religiosa che sosteneva nozioni radicali sull'uguaglianza, il sesso e la religione, per poi...
Oneida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)