L'angelo dal volto di Dio: Teologia e iconologia delle teofanie

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'angelo dal volto di Dio: Teologia e iconologia delle teofanie (Vladislav Andrejev)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Angel of the Countenance of God: Theology and Iconology of Theophanies

Contenuto del libro:

L'iconografia è lo studio della storia, della pratica e del simbolismo delle immagini cristiane dipinte. L'iconologia si spinge ancora più in profondità, fino all'"icona" della presenza divina nell'uomo interiore, che è fatto a sua volta "a immagine (eikn) di Dio" (Gen 1, 26), come luogo in cui la Sapienza cerca di trovare la sua dimora. Scritto da un iconografo con quarant'anni di esperienza nella ricerca sulla natura e sulla missione dell'icona, L'Angelo del Volto di Dio esplora le epifanie bibliche di Dio - la loro traduzione in immagini, i loro paralleli mitologici e le loro implicazioni trinitarie e cristologiche. Basandosi sulla propria scrittura di icone, V. L. Andrejev si concentra qui sul tema biblico dell'"Angelo di Geova", distinguendo gli "Angeli creati" delle Gerarchie Celesti da questo "Angelo increato" della Teofania, quell'Essere divino che Mosè vide tra le fiamme del Roveto Ardente e che la tradizione cristiana raffigura come la fanciulla reale Sophia, personificazione della Sapienza di Dio. Questa distinzione comporta profonde conseguenze per l'iconografia, la teologia dogmatica e il discepolato.

L'icona scritta su una lavagna è la parola "parlata" resa visiva, ma il suo significato finale risiede in ogni persona. È l'uomo stesso, infatti, in quanto icona vivente dell'Immagine di Dio, che per mezzo della Luce immateriale ed essenziale di Dio rende visibili nelle icone le "azioni" di Dio. La scrittura iconica è "realismo simbolico" e, pur non potendo raffigurare Dio, è in grado di rappresentare l'immagine delle sue azioni. Il compimento dell'icona, l'immagine di Dio, è l'amore, l'amore che unisce la sposa e lo sposo nel Cantico dei Cantici.

Quello stesso amore cantato da San Simeone il Nuovo Teologo e da San Massimo il Confessore.

L'Angelo dal Volto di Dio" sarà utile a tutti coloro che si interessano di iconografia, cristologia trinitaria, Sofistica e cristianesimo orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621387305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'angelo dal volto di Dio: Teologia e iconologia delle teofanie - The Angel of the Countenance of...
L'iconografia è lo studio della storia, della...
L'angelo dal volto di Dio: Teologia e iconologia delle teofanie - The Angel of the Countenance of God: Theology and Iconology of Theophanies
L'Angelo del Volto di Dio: Teologia e iconologia delle teofanie - The Angel of the Countenance of...
L'iconografia è lo studio della storia, della...
L'Angelo del Volto di Dio: Teologia e iconologia delle teofanie - The Angel of the Countenance of God: Theology and Iconology of Theophanies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)