L'anello mancante: come Bear Bryant e gli Alabama Crimson Tide del 1966 si sono visti negare il premio più sfuggente del college football

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'anello mancante: come Bear Bryant e gli Alabama Crimson Tide del 1966 si sono visti negare il premio più sfuggente del college football (Keith Dunnavant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'anello mancante” racconta la storia della squadra di football degli Alabama Crimson Tide del 1966 e le ragioni del mancato conseguimento del campionato nazionale nonostante una stagione da imbattuti. Esplora i temi della razza, dei pregiudizi regionali e del clima politico dell'epoca, in particolare l'impatto della segregazione sul football universitario. Sebbene sia apprezzato per la narrazione coinvolgente e gli approfondimenti storici, alcuni lettori ritengono che sia eccessivamente parziale e ripetitivo nelle sue rimostranze riguardo ai sondaggi e alle questioni razziali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e divertente e fornisce una profonda prospettiva storica sul football universitario e sul panorama socio-politico degli anni Sessanta. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante di Dunnavant e le informazioni di base approfondite. È una lettura imperdibile per i fan del football dell'Alabama e offre preziosi spunti di riflessione sulle difficoltà della squadra del 1966.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per il suo percepito pregiudizio liberale e per l'attenzione ripetitiva ai temi razziali, che secondo alcuni lettori sminuiscono la narrazione sportiva centrale. Inoltre, potrebbe allontanare i non tifosi dell'America a causa della sua focalizzazione regionale e delle esuberanti lodi a Bear Bryant e ai suoi giocatori.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Missing Ring: How Bear Bryant and the 1966 Alabama Crimson Tide Were Denied College Football's Most Elusive Prize

Contenuto del libro:

L'anello mancante di Keith Dunnavant è più di un libro sul calcio. È la storia di un'epoca che cambia e di una squadra straordinaria alla ricerca di un campionato.

Poche istituzioni sportive americane possono eguagliare l'eccellenza duratura del programma di football dell'Università dell'Alabama. In un'ampia fascia del secolo scorso, i Crimson Tide, ricchi di tradizione, hanno vinto dodici campionati nazionali, conquistato venticinque titoli di conference, si sono classificati trentaquattro volte tra i primi dieci del Paese e hanno disputato cinquantatré partite di campionato.

Particolarmente dominante durante l'era del leggendario Paul Bear Bryant, la figura più grande di tutti che sovrastava il paesaggio come nessun altro prima o dopo, Alabama entrò nella stagione 1966 con la possibilità di diventare la prima squadra di football universitario a vincere tre campionati nazionali consecutivi. Ogni aspetto dell'estenuante sistema di Bryant era orientato a competere per il grande premio ogni anno, e nel 1966 l'idea del threepeat stuzzicava i giocatori, spingendoli verso la grandezza. Spinti dall'entusiasmo, dalla dedizione e dalla perseveranza di Bryant, i giocatori furono portati a credere nella loro squadra e in loro stessi. Guidati dall'elettrizzante forza del quarterback Kenny Snake Stabler e da una delle difese più incisive negli storici annali della Southeastern Conference, i Crimson Tide si lanciarono in una stagione magica, terminando come l'unica squadra imbattuta e senza sconfitte della nazione. Ma sulla strada verso i libri di storia è successo qualcosa.

Keith Dunnavant, nativo dell'Alabama, porta i lettori all'interno del programma dei Crimson Tide in un'epoca più innocente, prima della diffusione delle trasmissioni televisive, prima delle limitazioni delle borse di studio, prima dei balli in end-zone. Rivelando meticolosamente le strategie, le tattiche e i drammi personali che fanno rivivere i ragazzi vincenti del 1966, la narrazione perspicace e ricca di aneddoti di Dunnavant mostra come Bryant abbia plasmato un gruppo eterogeneo di giovani uomini in una forza potente che ha superato vari ostacoli per raggiungere la perfezione in un mondo imperfetto.

Sullo sfondo del movimento per i diritti civili, della guerra del Vietnam ancora in corso e di un mondo e di uno sport in bilico sull'orlo del cambiamento in vari modi, The Missing Ring racconta una storia importante sulla collisione tra football e cultura. In definitiva, è questo scontro che produce il nemico più implacabile dei Crimson Tide, rendendo possibile la più grande ingiustizia nella storia del football universitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312374327
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allenatore: La vita di Paul Bear Bryant - Coach: The Life of Paul Bear Bryant
Il ritratto definitivo di Paul "Bear" Bryant, l'allenatore di football...
Allenatore: La vita di Paul Bear Bryant - Coach: The Life of Paul Bear Bryant
Montana: La biografia del campione di football Joe Cool - Montana: The Biography of Football's Joe...
Ricco di aneddoti, approfondimenti e contesto,...
Montana: La biografia del campione di football Joe Cool - Montana: The Biography of Football's Joe Cool
L'anello mancante: come Bear Bryant e gli Alabama Crimson Tide del 1966 si sono visti negare il...
L'anello mancante di Keith Dunnavant è più di un...
L'anello mancante: come Bear Bryant e gli Alabama Crimson Tide del 1966 si sono visti negare il premio più sfuggente del college football - The Missing Ring: How Bear Bryant and the 1966 Alabama Crimson Tide Were Denied College Football's Most Elusive Prize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)