L'anello di Re Salomone

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'anello di Re Salomone (Lorenz Konrad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto una serie di recensioni positive che ne sottolineano il fascino, il valore educativo e lo stile di scrittura coinvolgente. Molti lettori apprezzano gli approfondimenti sul comportamento animale e gli aneddoti personali dell'autore. Tuttavia, alcuni segnalano che alcune edizioni soffrono di una cattiva formattazione e che il contenuto può sembrare datato nel contesto delle conoscenze contemporanee sul comportamento animale.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, approfondimento del comportamento animale, aneddoti affascinanti, narrazione deliziosa, educativo per tutte le età, rilevanza storica significativa nella storia naturale.

Svantaggi:

Alcune edizioni hanno una formattazione scadente che le rende difficili da leggere, alcuni contenuti possono sembrare superati o troppo semplicistici rispetto alle conoscenze moderne e alcuni lettori ritengono che il libro manchi di elementi visivi.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King Solomon's Ring

Contenuto del libro:

Il titolo del libro fa riferimento al leggendario Sigillo di Salomone, un anello che avrebbe dato a Re Salomone il potere di parlare con gli animali. Lorenz sostiene di essere riuscito a comunicare con diverse specie.

Lo ha fatto allevando gli animali nella sua casa e nei dintorni e osservando il loro comportamento. L'anello di Re Salomone descrive i metodi della sua indagine e le scoperte che ne sono derivate sulla psicologia animale. Le scoperte di Lorenz includono il sistema sociale sorprendentemente raffinato della comune taccola eurasiatica, il comportamento e le caratteristiche corporee inquietanti del minuscolo toporagno d'acqua e le interazioni sorprendentemente complesse di pesci d'acquario apparentemente poco intelligenti.

L'autore inframmezza la sua narrazione con aneddoti basati sui suoi metodi insoliti, senza i quali non avrebbe potuto fare molte delle sue osservazioni. L'anello di Re Salomone sfata diverse idee sbagliate sull'intelligenza degli animali, ma allo stesso tempo sottolinea molte delle loro somiglianze con gli esseri umani, anche se alcune di queste somiglianze derivano da estrapolazioni speculative (infatti, Lorenz è stato criticato per l'eccessivo antropomorfismo).

L'anello di Re Salomone affronta anche il tema della detenzione di animali domestici. Lorenz elogia i benefici che il proprietario di un animale domestico trae dal suo animale, ma descrive anche i pericoli che un animale può rappresentare per gli abitanti e il contenuto materiale di una casa, e i modi in cui la cattività di un animale domestico può renderlo infelice, e spiega come evitare ciascuna di queste cause di malcontento.

Alcune delle scoperte presentate sono entrate a far parte del sapere comune dopo la sua pubblicazione, come il fenomeno dell'imprinting.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639235612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anello di Re Salomone - King Solomon's Ring
Il titolo del libro fa riferimento al leggendario Sigillo di Salomone, un anello che avrebbe dato a Re Salomone il potere...
L'anello di Re Salomone - King Solomon's Ring
L'anello di Re Salomone - King Solomon's Ring
Il titolo del libro fa riferimento al leggendario Sigillo di Salomone, un anello che avrebbe dato a Re Salomone il potere...
L'anello di Re Salomone - King Solomon's Ring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)