L'anello di latta - Il mio libro di memorie sull'amore e la sopravvivenza nell'Olocausto

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'anello di latta - Il mio libro di memorie sull'amore e la sopravvivenza nell'Olocausto (Zdenka Fantlova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “L'anello di latta” è un potente libro di memorie sull'Olocausto di Zdenka Fantlova, che mostra la sua sopravvivenza e la sua capacità di recupero in circostanze terribili. I lettori lodano il libro per la sua profondità emotiva, la narrazione ben scritta e la prospettiva unica che fornisce sull'esperienza dell'Olocausto, in particolare attraverso la lente della narrazione personale. Tuttavia, alcune critiche sottolineano che il libro potrebbe essere eccessivamente dettagliato in alcune parti, in particolare nel descrivere la vita prima della guerra e gli spettacoli teatrali durante la prigionia, il che potrebbe sminuire l'impatto complessivo.

Vantaggi:

Narrazione avvincente ed emotiva che aggiunge dimensioni personali agli eventi storici.

Svantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, si legge velocemente.

(basato su 191 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tin Ring - My Memoir of Love and Survival in the Holocaust

Contenuto del libro:

L'anello di latta è un toccante libro di memorie sull'amore, la perdita e la speranza.

La vita tranquilla di Zdenka Fantlova cambiò per sempre quando fu mandata nel campo di concentramento di Terezin. Qui, il suo primo amore Arno le regalò un umile anello di latta inciso. Quando le diede l'anello disse: “È per il nostro fidanzamento. E per tenerti al sicuro. Se saremo entrambi vivi quando la guerra finirà, ti troverò”. L'anello era il simbolo del suo amore - un anello di latta - che le diede la speranza di sopportare sofferenze inimmaginabili e di sopravvivere nella convinzione che un giorno si sarebbero riuniti.

Zdenka ha protetto questo piccolo anello di latta con la sua vita e con una determinazione sorprendente. Il fatto di non cadere mai in un'autocommiserazione distruttiva, la sua compassione per gli altri, il suo senso dell'umorismo e la capacità di correre rischi notevoli sono solo una parte dello spirito indomito di Zdenka. Zdenka è sopravvissuta a sei campi di concentramento, tra cui Auschwitz, Gross Rosen, Mauthausen e Belsen - il peggiore di tutti - rischiando la vita per l'anello di latta. Negli ultimi, caotici giorni di guerra a Belsen, si è rifugiata in una postazione della Croce Rossa. Lì fu salvata da uno sconosciuto soldato britannico a cui il libro è dedicato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857162298
Autore:
Editore:
Sottotitolo:My Memoir of Love and Survival in the Holocaust
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anello di latta - Il mio libro di memorie sull'amore e la sopravvivenza nell'Olocausto - Tin Ring...
L'anello di latta è un toccante libro di memorie...
L'anello di latta - Il mio libro di memorie sull'amore e la sopravvivenza nell'Olocausto - Tin Ring - My Memoir of Love and Survival in the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)