L'androginia nella letteratura tardo Ming e dei primi Qing

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'androginia nella letteratura tardo Ming e dei primi Qing (Zuyan Zhou)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Androgyny in Late Ming and Early Qing Literature

Contenuto del libro:

La frequente comparsa dell'androginia nella letteratura Ming e Qing ha interessato a lungo gli studiosi della cultura cinese tardo-imperiale.

Un'economia fiorente, un'istruzione diffusa, un crescente individualismo, un edonismo imperante: tutto ciò ha contribuito alla graduale disintegrazione dei ruoli di genere tradizionali nella Cina dei tardi Ming e dei primi Qing (1550-1750) e ha dato origine al fenomeno dell'androginia. Ora Zuyan Zhou getta nuova luce su questo importante periodo, offrendo uno sguardo originale e astuto sul concetto di androginia in opere chiave della narrativa e del teatro cinese dal XVI al XVIII secolo.

L'opera inizia con un'esplorazione dell'androginia nella filosofia cinese e nella cultura Ming-Qing. Zhou esamina cronologicamente la comparsa dell'androginia nei principali scritti letterari dell'epoca, fornendo interpretazioni inedite di opere canoniche, da La prugna nel vaso d'oro, passando per le storie d'amore tra studiosi e bellezze, fino a Il sogno della camera rossa. L'autore traccia l'ascesa della mania dell'androginia alla fine dei Ming, il suo culmine nella transizione Ming-Qing e la sua graduale eliminazione dopo la metà dei Qing.

Lo studio analizza le deviazioni dai codici di comportamento ereditati sia nella cultura che nella letteratura, per poi concentrarsi su due aree parallele: l'androginia nella caratterizzazione letteraria e l'androginia nell'identità dei letterati. L'autore conclude che l'androginia nella letteratura dei tardi Ming e dei primi Qing è essenzialmente la posizione dei letterati dissidenti contro la politica tirannica, una strategia psicologica per alleviare l'ansia della crescente inferiorità politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824825713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'androginia nella letteratura tardo Ming e dei primi Qing - Androgyny in Late Ming and Early Qing...
La frequente comparsa dell'androginia nella...
L'androginia nella letteratura tardo Ming e dei primi Qing - Androgyny in Late Ming and Early Qing Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)