L'anatra morta rimbalzò

L'anatra morta rimbalzò (John Humphries)

Titolo originale:

The Dead Duck Bounced

Contenuto del libro:

Che fine ha fatto Harold Prettyman, un agente tedesco catturato dagli inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale? Ottant'anni dopo, un'indagine condotta dal reporter Jack Flynt sembra concludersi in un nuovo bungalow con abbaino e pareti di ciottoli bianchi, non nella casa a schiera in pietra grigia nelle valli gallesi da cui, secondo un dossier dell'MI5 recentemente declassificato, Prettyman azionava una radiotrasmittente dall'attico per avvisare gli U-Boat tedeschi dei movimenti navali alleati. Le anatre morte sono notizie destinate al picco del News Editor e Flynt sospetta di averne trovata una, finché non arriva al bungalow una lettera con lo stesso messaggio in codice - Molti auguri Harold Prettyman - usato da Prettyman e dal suo complice nel 1940.

Ma non ci sono convogli alimentari alleati nell'Atlantico settentrionale e, credendo che la lettera sia una bufala, il giornale di Flynt lo sposta a un altro incarico: la scomparsa di un diplomatico del Foreign Office sospettato di essere fuggito a Mosca come i suoi predecessori Burgess e Maclean. Ma Scotland Yard sembra più interessata al Minatore di carbone, un capolavoro di Van Gogh scomparso, saccheggiato dalla Brigata Trofeo dell'Armata Rossa come risarcimento di guerra, ma ora al centro di una mostra alla Tate Britain dopo essere stato restituito al proprietario dalla Commissione per il recupero dell'arte saccheggiata in Europa. Il dipinto, scoperto appeso alla parete della cucina dell'appartamento di un ufficiale della Trophy Brigade morto, era stato preso al posto della pensione.

Case private, gallerie d'arte e musei in tutta la Federazione Russa continuano a custodire grandi quantità di bottini della Seconda Guerra Mondiale, privi di valore dal momento che il Presidente Putin ha vietato il rimpatrio di manufatti culturali, ma inestimabili in Occidente. Quindi, il Minatore di carbone esposto alla Tate è il Van Gogh scomparso o un falso realizzato da un copista all'Hermitage di San Pietroburgo? Un percorso a zig-zag conduce Flynt alla ricerca di Harold Prettyman nel mondo delle borse diplomatiche, dei falsi e del riciclaggio di denaro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839758607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca delle sorgenti del Nilo: La reputazione rovinata di John Petherick, esploratore gallese...
La scoperta del lago Vittoria da parte di John...
Alla ricerca delle sorgenti del Nilo: La reputazione rovinata di John Petherick, esploratore gallese del XIX secolo - Search for the Nile's Source: The Ruined Reputation of John Petherick, Nineteenth-Century Welsh Explorer
L'anatra morta rimbalzò - The Dead Duck Bounced
Che fine ha fatto Harold Prettyman, un agente tedesco catturato dagli inglesi durante la Seconda Guerra...
L'anatra morta rimbalzò - The Dead Duck Bounced
Il Corno Antico: Una guida pratica - The Early Horn: A Practical Guide
Questa introduzione al corno antico fornisce un resoconto storico dello sviluppo dello...
Il Corno Antico: Una guida pratica - The Early Horn: A Practical Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)