L'anatomia della disuguaglianza: Le sue origini sociali ed economiche e le sue soluzioni

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'anatomia della disuguaglianza: Le sue origini sociali ed economiche e le sue soluzioni (Per Molander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Anatomia della disuguaglianza” di Per Molander esplora le radici storiche e sociali della disuguaglianza, esaminando il motivo per cui persiste nelle società e proponendo metodi per affrontarla. Pur offrendo una tesi interessante e una ricerca approfondita, alcuni lettori lo trovano denso e suggeriscono che potrebbe beneficiare di un approccio più incentrato sulle soluzioni.

Vantaggi:

** Ricerca approfondita e contenuti illuminanti. ** Interessante analisi storica e filosofica della disuguaglianza. ** Sottolinea l'iniquità intrinseca delle opportunità di vita. ** Suggerisce che una società può cambiare senza misure drastiche, sostenendo un modello socialdemocratico.

Svantaggi:

** Può essere denso e richiede una concentrazione mirata; manca di appeal per il mainstream. ** Alcuni capitoli sulle ideologie classiche potrebbero essere superflui per i meno esperti. ** Potrebbe beneficiare di una maggiore enfasi sulle soluzioni pratiche piuttosto che sull'analisi storica. ** La narrazione include molte informazioni dettagliate che potrebbero sopraffare i lettori occasionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anatomy of Inequality: Its Social and Economic Origins- And Solutions

Contenuto del libro:

Praticamente tutte le società umane sono segnate dalla disuguaglianza, a un livello che supera quello che ci si potrebbe aspettare dalle normali differenze nelle capacità degli individui".

Così inizia questo nuovo approccio al più grande male sociale del nostro tempo, e di quasi tutte le altre epoche. Da un Paese con uno dei tassi di squilibrio sociale e di reddito più bassi al mondo, il libro del pluripremiato analista svedese Per Molander cambia la conversazione sulle cause e sugli effetti della disuguaglianza. Molander affronta le domande più ovvie che altri opinionisti spesso evitano, tra cui il motivo per cui i Paesi più ricchi, come gli Stati Uniti, hanno le maggiori incidenze di disuguaglianza.

Attingendo all'antropologia, alla statistica, ai riferimenti alla letteratura e alla scienza politica, Molander esamina il suo argomento attraverso vari sistemi politici e ideologici per esaminare le politiche che hanno creato società più giuste e dimostrare come possiamo attuare cambiamenti simili in nome dell'uguaglianza. In questo modo, presenta un caso persuasivo e commovente: l'umanità è molto più grande delle disuguaglianze che ha creato.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612196237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anatomia della disuguaglianza: Le sue origini sociali ed economiche e le sue soluzioni - The...
Praticamente tutte le società umane sono segnate...
L'anatomia della disuguaglianza: Le sue origini sociali ed economiche e le sue soluzioni - The Anatomy of Inequality: Its Social and Economic Origins- And Solutions
Le origini della disuguaglianza: Meccanismi, modelli, politiche - The Origins of Inequality:...
Questo libro presenta un approccio unificato al...
Le origini della disuguaglianza: Meccanismi, modelli, politiche - The Origins of Inequality: Mechanisms, Models, Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)