L'anatomia dell'omicidio: Trasgressioni etiche e scienza anatomica durante il Terzo Reich

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'anatomia dell'omicidio: Trasgressioni etiche e scienza anatomica durante il Terzo Reich (Sabine Hildebrandt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita ricerca storica sul ruolo degli anatomisti durante il periodo nazista. Fornisce una panoramica approfondita delle implicazioni etiche e delle azioni dei vari anatomisti, rendendolo una risorsa preziosa per i professionisti della medicina e per coloro che sono interessati a questo periodo storico. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la qualità della traduzione carente e hanno espresso disappunto per il capitolo dedicato alle vittime.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, facilmente leggibile, fornisce una panoramica storica completa, affronta importanti questioni etiche, altamente raccomandato per i professionisti della medicina e per chi è interessato alla storia del nazismo.

Svantaggi:

La qualità della traduzione è a volte scarsa e rende difficile la lettura; il capitolo sulle vittime è descritto come debole e poco emozionante, nonostante la sua importanza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anatomy of Murder: Ethical Transgressions and Anatomical Science During the Third Reich

Contenuto del libro:

Tra le molte specializzazioni mediche che si trasformarono durante l'ascesa del nazionalsocialismo, l'anatomia ha ricevuto relativamente poca attenzione da parte degli storici.

Mentre la politica e le leggi razziali allontanarono molti anatomisti dalla professione, la maggior parte di quelli che rimasero si unirono al partito nazista e alcuni contribuirono a sviluppare le basi scientifiche del suo dogma razzista. Come rivela la storica e anatomista Sabine Hildebrandt, tuttavia, la loro complicità con lo Stato nazista andava oltre il mero aspetto ideologico.

Essi hanno attraversato fasi graduali di trasgressione etica, rivolgendosi sempre più alle vittime del regime per il reperimento dei corpi, mentre il modello tradizionale di lavoro con i corpi dei defunti lasciava il posto, in alcuni casi, a un nuovo paradigma di sperimentazione con i “morti futuri”.
.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785330674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anatomia dell'omicidio: Trasgressioni etiche e scienza anatomica durante il Terzo Reich - The...
Tra le molte specializzazioni mediche che si...
L'anatomia dell'omicidio: Trasgressioni etiche e scienza anatomica durante il Terzo Reich - The Anatomy of Murder: Ethical Transgressions and Anatomical Science During the Third Reich
Riconoscere il passato nel presente: Nuovi studi sulla medicina prima, durante e dopo l'Olocausto -...
Dopo decenni di silenzio sul coinvolgimento di...
Riconoscere il passato nel presente: Nuovi studi sulla medicina prima, durante e dopo l'Olocausto - Recognizing the Past in the Present: New Studies on Medicine Before, During, and After the Holocaust
L'anatomia dell'omicidio: Trasgressioni etiche e scienza anatomica durante il Terzo Reich - The...
Tra le molte specializzazioni mediche che si...
L'anatomia dell'omicidio: Trasgressioni etiche e scienza anatomica durante il Terzo Reich - The Anatomy of Murder: Ethical Transgressions and Anatomical Science During the Third Reich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)