L'anatomia dell'amore: La storia della ricerca dell'uomo su cosa sia l'amore

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'anatomia dell'amore: La storia della ricerca dell'uomo su cosa sia l'amore (S. Bergmann Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dell'amore attraverso la storia e la psicoanalisi, dalle rappresentazioni preindustriali alle interpretazioni moderne di vari psicoanalisti, culminando nell'opera incompiuta di Freud sull'amore. L'obiettivo è quello di dettagliare le idee che lo stesso Freud non aveva ancora pienamente sviluppato.

Vantaggi:

Il libro è denso di informazioni, ma rimane accessibile a chi ha familiarità con i concetti psicoanalitici. Cattura efficacemente l'essenza dell'amore, fornendo un contesto storico e prospettive psicoanalitiche.

Svantaggi:

La densità del libro può risultare eccessiva per alcuni lettori e la sua profondità scientifica può non piacere a chi non ha una conoscenza pregressa della psicoanalisi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anatomy of Loving: The Story of Man's Quest to Know What Love Is

Contenuto del libro:

Una straordinaria storia dell'amore, dagli antichi Sumeri a Freud.

Tra tutte le emozioni umane, l'amore è forse la più misteriosa e la più decisiva nel plasmare il nostro destino. Senza di esso siamo insoddisfatti. Ma si tratta di un'unica emozione o di un composto di molte?

L'anatomia dell'amore cattura il colore e la vitalità dell'esperienza e del pensiero umano sul tema dell'amore, a partire dalla poesia della seduzione degli antichi Sumeri, fino alle scoperte della psicoanalisi del XX secolo. In questa brillante esplorazione umanistica, lo psicoanalista e studioso Martin Bergmann esamina il pensiero di figure che, nel corso della storia, hanno influenzato il nostro concetto di amore fino ai giorni nostri: Platone e Dante, Shakespeare e Goethe, Cechov e Stendhal, Madame Bovary ed Eliza Doolittle. L'amore cortese medievale e l'amore romantico del XIX secolo, l'amore omosessuale e bisessuale: tutti sono esaminati dalla dottoressa Bergmann così come si sono manifestati nell'arte e nella letteratura.

Anche se i sostenitori della psicoanalisi non hanno ancora trovato un accordo su un'unica definizione di amore, Bergmann traccia le sottili differenze fatte in questa disciplina tra sessualità, narcisismo, amore e infatuazione, amore sublimato e amore religioso. Soprattutto, Bergmann delinea in modo eloquente come l'idea di amore serva come cristallizzazione unica dei desideri che soffocano il cuore umano.

Un apprezzamento colto... Le prospettive offerte al lettore sono allo stesso tempo specializzate e ricche" -- Partisan Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780449905531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anatomia dell'amore: La storia della ricerca dell'uomo su cosa sia l'amore - The Anatomy of...
Una straordinaria storia dell'amore, dagli antichi...
L'anatomia dell'amore: La storia della ricerca dell'uomo su cosa sia l'amore - The Anatomy of Loving: The Story of Man's Quest to Know What Love Is
All'ombra di Moloch: il sacrificio dei bambini e il suo impatto sulle religioni occidentali - In the...
L'infanticidio sacrificale e lo sviluppo delle...
All'ombra di Moloch: il sacrificio dei bambini e il suo impatto sulle religioni occidentali - In the Shadow of Moloch: The Sacrifice of Children and Its Impact on Western Religions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)