L'anarchismo come filosofia politica

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'anarchismo come filosofia politica (Robert Hoffman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Anarchism as Political Philosophy

Contenuto del libro:

Le notizie di persone che rifiutano l'autorità politica, aggredendola con parole e spesso con atti violenti, sono azioni che fanno parte della vita moderna. L'anarchismo è stato considerato un movimento morto nel XIX e all'inizio del XX secolo, ma ha assunto una rinnovata e sostanziale rilevanza alla fine del XX secolo. Robert Hoffman sottolinea nella sua incisiva Introduzione che gli anarchici sono sempre stati visti o come sciocchi idealisti o, all'altro estremo, come serie minacce alla giustizia e alla tranquillità sociale. Ma, sostiene il curatore, la maggior parte degli anarchici sono stati persone comuni che hanno condiviso una singolare passione per quella che ritengono essere una società giusta.

Per chiarire le diffuse idee sbagliate sull'anarchismo, questo volume offre un vivace dibattito sull'argomento, composto da opere sia di sostenitori dell'anarchismo sia di persone che lo prendono sul serio ma lo rifiutano. Gli scritti di Pierre-Joseph Proudhon, Leo Tolstoy, George Bernard Shaw, Bertrand Russell e altri sono rappresentati da diversi tipi, stili e periodi di scrittura anarchica, che riflettono una ricca varietà di pensiero derivante dalla prospettiva anarchica. I saggi trattano molti dei diversi filoni anarchici, compresi gli attacchi anarchici alla democrazia, al patriottismo e alla coscrizione militare, e forniscono un quadro della tumultuosa storia del movimento. A questi si contrappongono brani che sostengono l'impossibilità dell'anarchismo e ne valutano la rilevanza per il cambiamento sociale.

Il formato del dibattito di Anarchism introduce il lettore a una nuova prospettiva e comprensione di questioni vitali della teoria politica e sociale, e lo spinge a esaminare il proprio pensiero. Guardando a entrambi i lati della controversia, questo volume scoraggia le opinioni indiscutibili o troppo sicure. Sebbene il credo anarchico secondo cui l'uomo può vivere senza governo sia difficile o impossibile da accettare per la maggior parte delle persone, finché troveremo difficile vivere all'interno del quadro del controllo governativo, l'influenza e il potenziale fascino del pensiero anarchico continueranno a farsi sentire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202363646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anarchismo come filosofia politica - Anarchism as Political Philosophy
Le notizie di persone che rifiutano l'autorità politica, aggredendola con parole e...
L'anarchismo come filosofia politica - Anarchism as Political Philosophy
Manuale clinico delle emergenze tossicologiche di Goldfrank, seconda edizione - Goldfrank's Clinical...
Tratto dalla guida definitiva alla tossicologia...
Manuale clinico delle emergenze tossicologiche di Goldfrank, seconda edizione - Goldfrank's Clinical Manual of Toxicologic Emergencies, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)