L'anarchico borghese

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'anarchico borghese (Sam Gridley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ANARCHICO DI BOURGEOIS è un romanzo divertente e stimolante che combina umorismo e temi sociali seri, con un'attivista che invecchia e si confronta con dilemmi morali. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione ben congegnata e per i suoi personaggi, in particolare la protagonista Susie.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, con umorismo e osservazioni acute
personaggio principale simpatico
temi contemporanei
offre dilemmi morali che fanno riflettere
lettura veloce e divertente.

Svantaggi:

Alcuni elementi della “storia d'amore geriatrica” potrebbero non incontrare il favore di tutti i lettori; alcune relazioni tra i personaggi sono state giudicate difficili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bourgeois Anarchist

Contenuto del libro:

Susie Alioto è una militante politica di lunga data. Dopo l'università ha trascorso due decenni in una comune anarchica e, a 66 anni, le sue convinzioni non hanno vacillato. Protesta con i giovani per chiedere giustizia e diritti umani. Marcia per il controllo delle armi, per il Black Lives Matter, per l'azione contro il cambiamento climatico. Sul suo frigorifero è appeso un ritratto del suo eroe anarchico, Errico Malatesta, con una sua citazione ispiratrice: "L'impossibilità non ha mai impedito che qualcosa accadesse".

Eppure Susie ora insegna in una costosa scuola privata e la sua vita è comodamente borghese. Suo figlio Eric, matematico in erba, la prende in giro definendola "anarchica borghese".

All'inizio della storia, durante una manifestazione pacifica scoppia la violenza e Susie rimane ferita. Una giovane donna vestita da Antifa la soccorre e Susie viene trascinata in un misterioso intrigo che coinvolge attivisti arrabbiati e capitalisti subdoli, la gentrificazione, gli incendi dolosi e persino i mafiosi. I poliziotti bussano alla sua porta per chiedere informazioni. Sebbene Susie cerchi di attenersi ai suoi principi, la vera natura della giustizia diventa confusa e i suoi eroi anarchici - tra cui l'appuntato Malatesta sul frigorifero - non forniscono risposte chiare. Le vite delle persone sono coinvolte e lei non sa cosa fare. Il dilemma si trasforma in una crisi esistenziale.

Nel bel mezzo di questa agitazione, Susie si imbatte in una storia d'amore inaspettata. Ma il nuovo uomo è più affidabile di quelli che l'hanno delusa in passato? Nel frattempo, il figlio, un matematico apolitico, aggiunge un punto di vista comico e anticonformista che può offrire un indizio sugli intrighi personali e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anarchico borghese - The Bourgeois Anarchist
Susie Alioto è una militante politica di lunga data. Dopo l'università ha trascorso due decenni in una comune anarchica e,...
L'anarchico borghese - The Bourgeois Anarchist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)