L'analitica queer di Shakespeare: Lettura a distanza e intimità collaborativa ne 'Il martire d'amore'

L'analitica queer di Shakespeare: Lettura a distanza e intimità collaborativa ne 'Il martire d'amore' (Don Rodrigues)

Titolo originale:

Shakespeare's Queer Analytics: Distant Reading and Collaborative Intimacy in 'Love's Martyr'

Contenuto del libro:

Cosa portò Shakespeare a scrivere il suo poema più criptico, "La fenice e la tartaruga"? La Fenice rappresenta la regina Elisabetta, in punto di morte come scriveva Shakespeare? Il Conte di Essex, recentemente giustiziato per tradimento, è la Tortora, amante della Fenice? Domande come queste dominano la ricerca sia sul poema di Shakespeare sia sul libro in cui è apparso per la prima volta: L'enigmatica raccolta di versi di Robert Chester, Love's Martyr (1601), dove l'allegoria di Shakespeare si affianca alle liriche erotiche d'amore di Ben Jonson, George Chapman e John Marston, oltre che alle opere del meno noto Chester.

Don Rodrigues critica e rivede i tradizionali studi di attribuzione computazionale integrando le intuizioni della teoria queer allo studio di Love's Martyr. Un libro profondamente impegnato negli attuali dibattiti degli studi letterari computazionali, particolarmente attento alle questioni della non-normatività, della deviazione e delle deviazioni dallo stile nella valutazione dei modelli stilistici. Raccogliendo le intuizioni di decenni di analisi computazionali e tradizionali, presenta, in modo più radicale, dati che supportano la teoria, un tempo stravagante, secondo cui Shakespeare potrebbe aver avuto una mano significativa nell'editing delle opere firmate da Chester. Allo stesso tempo, questo libro insiste sulla natura fondamentalmente collaborativa della produzione di Love's Martyr.

Shakespeare's Queer Analytics è un intervento metodologico molto necessario negli studi di attribuzione computazionale, sviluppando al contempo un resoconto avvincente di come la produzione testuale collaborativa possa funzionare tra gli uomini durante il primo periodo moderno. Il libro articola ciò che questo libro chiama analitica queer: un approccio all'analisi letteraria che unisce la lettura ravvicinata non normativa della teoria queer all'attenzione distante degli studi letterari computazionali, evidenziando modelli che le letture più tradizionali trascurano o ignorano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350178823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'analitica queer di Shakespeare: Lettura a distanza e intimità collaborativa ne 'Il martire...
Cosa portò Shakespeare a scrivere il suo poema più...
L'analitica queer di Shakespeare: Lettura a distanza e intimità collaborativa ne 'Il martire d'amore' - Shakespeare's Queer Analytics: Distant Reading and Collaborative Intimacy in 'Love's Martyr'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)