L'analisi multicriteriale per le decisioni ambientali

L'analisi multicriteriale per le decisioni ambientali (Davide Geneletti)

Titolo originale:

Multicriteria Analysis for Environmental Decision-Making

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo libro è fornire una panoramica dei principi dell'analisi multicriteriale (MCA) e una serie di casi di studio che ne illustrano l'applicazione a una varietà di problemi decisionali ambientali, che vanno dalla localizzazione di impianti con effetti ambientali critici alla pianificazione dei parchi naturali, dalla definizione delle priorità degli interventi di ripristino ambientale alla valutazione dell'impatto delle infrastrutture turistiche.

Il Capitolo 1 introduce i principi della MCA e descrive le fasi principali di un processo di MCA generalizzato, fornendo dettagli e riferimenti a supporto dell'implementazione di ciascuna fase. Il capitolo 2 esamina l'applicazione della MCA in un campo specifico del processo decisionale ambientale: la conservazione della natura. L'obiettivo è duplice: fare il punto sulle esperienze passate, analizzando come sono state eseguite le fasi chiave del processo di MCA, e confrontare i risultati con le migliori pratiche per fornire raccomandazioni per applicazioni di successo.

Nel Capitolo 3 viene presentato un caso di studio sulla selezione di una discarica. Il metodo si basa sulla combinazione dell'analisi degli stakeholder e della MCA spaziale per progettare prima i possibili siti per una discarica e poi classificarli in base alla loro idoneità. Il capitolo 4 presenta un'applicazione della MCA a supporto della pianificazione delle aree protette. Il caso di studio illustra il processo di proposta di uno schema di zonizzazione per un parco naturale, combinando MCA e valutazione multiobiettivo. Il capitolo 5 affronta il problema del restauro dei paesaggi forestali. In questo caso di studio, la MCA spaziale e non spaziale viene applicata per identificare le aree prioritarie per il rimboschimento delle foreste, per poi progettare opzioni di rimboschimento a scala di paesaggio volte a migliorare la qualità dell'ecosistema e le condizioni di vita dell'uomo. (NP) L'ultimo caso di studio, descritto nel Capitolo 6, mostra come la MCA possa essere combinata con indicatori basati su GIS per valutare e confrontare gli impatti ambientali delle aree sciistiche proposte in un bacino idrografico di montagna. Infine, il Capitolo 7 fornisce alcune conclusioni sul potenziale dell'MCA per supportare il processo decisionale in campo ambientale e sull'insieme di competenze necessarie per applicazioni MCA di successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783089529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:138

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'analisi multicriteriale per le decisioni ambientali - Multicriteria Analysis for Environmental...
L'obiettivo di questo libro è fornire una...
L'analisi multicriteriale per le decisioni ambientali - Multicriteria Analysis for Environmental Decision-Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)