L'analisi del film

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'analisi del film (Raymond Bellour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni suggeriscono che “L'analisi del film” di Bellour offre analisi approfondite di film specifici, in particolare di Hitchcock, ma non può servire come guida teorica completa per i generalisti. È particolarmente utile per gli studenti di livello avanzato e gli specialisti in studi cinematografici, anche se il suo stile di scrittura denso e complesso può rappresentare una sfida per coloro che non hanno una solida formazione in psicoanalisi.

Vantaggi:

Analisi approfondite e dettagliate dei film, in particolare delle opere di Hitchcock
prezioso per gli studenti e gli studiosi avanzati
contenuto perspicuo per chi ha familiarità con i film studiati.

Svantaggi:

Stile di scrittura denso e confuso che può allontanare i lettori generici
richiede familiarità con i concetti psicoanalitici
l'attenzione specifica ai film può limitare l'utilità per lo studio generale della teoria cinematografica
si attendono articoli più recenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Analysis of Film

Contenuto del libro:

Nessuno studente serio di cinema dovrebbe perdersi il grande lavoro raccolto in questo volume. --W. A. Vincent, Choice.

Quando molti scritti sul cinema si basano su impressioni generali o ricordi oscuri, su appunti scarabocchiati al buio o su ripartizioni delle inquadrature pubblicate che spesso sono eccessivamente generalizzate o addirittura imprecise, è rinfrescante trovarsi di fronte a un lavoro così scientifico, caratterizzato da un occhio genuinamente attento e da un'osservazione puntigliosa dei dettagli. Questa attesa raccolta, che riunisce gli studi innovativi di Bellour in un unico volume, sarà sicuramente una fonte di ispirazione fondamentale per le future generazioni di studiosi di cinema. --Peter Wollen, Bookforum.

The Analysis of Film raccoglie gli studi ormai classici di Raymonds Bellour sul cinema classico di Hollywood. È allo stesso tempo un libro sui metodi di analisi ravvicinata dei film, sulla struttura narrativa del cinema hollywoodiano, sull'opera di Hitchcock - Gli uccelli, Marnie, Psycho, North by Northwest - e sul ruolo della donna nella rappresentazione occidentale. Ma, infine, è un libro sul cinema stesso e sull'amore per il cinema che anima la passione per l'analisi della suprema forma d'arte del XX secolo.

Bellour rielabora in modo creativo le idee e i metodi dello strutturalismo, della semiologia e della psicoanalisi per sciogliere quel nodo di significati che è il testo filmico. Il capitolo introduttivo traccia una storia del modo in cui si è sviluppata l'analisi ravvicinata del film. Poi, partendo dallo studio della sequenza di Bodega Bay de Gli uccelli, il libro esamina ogni aspetto di quella singolare pratica critica che è l'analisi del film.

Il libro è anche un modello di come scrivere sulle complessità della narrazione cinematografica, inquadratura per inquadratura, sequenza per sequenza, affrontando al contempo questioni contestuali più ampie di soggettività, desiderio e identificazione nelle forme culturali occidentali. Un nuovo capitolo finale su L'operatore di Lonedale di D. W. Griffith dimostra brillantemente che le dinamiche di ripetizione e alternanza che Bellour ha scoperto essere il cuore pulsante del cinema narrativo hollywoodiano erano già presenti in forma nascente agli albori del cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253213648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'analisi del film - The Analysis of Film
Nessuno studente serio di cinema dovrebbe perdersi il grande lavoro raccolto in questo volume. --W. A. Vincent, Choice.Quando...
L'analisi del film - The Analysis of Film
Tra le immagini - Between-The-Images
Pubblicato per la prima volta in francese nel 1990, Between-the-Images riunisce 20 saggi illustrati scritti tra il 1981 e il 1989 da Raymond...
Tra le immagini - Between-The-Images

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)