L'amore tra i poeti: La poetica vittoriana dell'intimità

L'amore tra i poeti: La poetica vittoriana dell'intimità (Chaozon Bauer Pearl)

Titolo originale:

Love Among the Poets: The Victorian Poetics of Intimacy

Contenuto del libro:

La letteratura britannica del periodo vittoriano è sempre stata celebrata per la qualità, l'innovatività e la pura profusione della sua poesia d'amore. Tutti i principali poeti vittoriani hanno prodotto poesie d'amore degne di nota.

Questo include non solo figure canoniche, come Alfred Lord Tennyson, Robert ed Elizabeth Barrett Browning e Christina Rossetti, ma anche poeti meno noti, le cui opere sono state ampiamente riconosciute e studiate solo di recente, come Augusta Webster e i molti poeti della classe operaia, spesso anonimi, i cui versi riempivano le pagine dei periodici popolari. I critici moderni hanno sostenuto, in modo convincente, che la poesia d'amore non è solo un filone della poesia vittoriana tra i tanti, ma è probabilmente il suo modo rappresentativo, persino definitivo. Questa raccolta di saggi riconsidera la poesia vittoriana dell'amore e, cosa altrettanto importante, dell'intimità, un termine più inclusivo che comprende non solo il romanticismo ma anche l'amore per la famiglia, per Dio, per gli animali e per il linguaggio stesso.

Insieme, i saggi cercano di definire una poetica dell'intimità che è nata durante il periodo vittoriano e che continua ancora oggi, un insieme di strutture e strategie poetiche con cui i poeti possono rappresentare e codificare i sentimenti d'amore. Esistono molti studi sulle relazioni intime (in particolare sul matrimonio) nei romanzi vittoriani.

Ma sebbene la poesia rivaleggi con il romanzo per la profondità e la diversità del suo trattamento dell'amore, del matrimonio e dell'intimità, questo aspetto dei versi vittoriani è rimasto poco esaminato. Love among the Poets offre un'ampia panoramica critica.

Grazie a una serie di illustri collaboratori, tra cui studiosi provenienti da Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Australia, il volume è un resoconto di ampio respiro su quest'epoca vitale della poesia e sulla sua importanza per il modo in cui continuiamo a scrivere, amare e vivere oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821425442
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore tra i poeti: La poetica vittoriana dell'intimità - Love Among the Poets: The Victorian...
La letteratura britannica del periodo vittoriano è...
L'amore tra i poeti: La poetica vittoriana dell'intimità - Love Among the Poets: The Victorian Poetics of Intimacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)