L'amore sopra ogni cosa e altri disegni: 120 opere

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'amore sopra ogni cosa e altri disegni: 120 opere (George Grosz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro mostrano un misto di ammirazione per le capacità artistiche di Grosz e di critica per l'esecuzione di alcuni disegni. Se da un lato molti lettori apprezzano il commento satirico e sociale delle illustrazioni, dall'altro si nutrono perplessità sulla qualità di alcune opere e sulla mancanza di informazioni contestuali.

Vantaggi:

Disegni potenti, forte satira della Berlino degli anni Venti, caricature sorprendenti, collezione ben organizzata, disegni inediti inclusi, cattura l'emozione della Repubblica di Weimar, opere d'arte sia brutali che belle.

Svantaggi:

Alcuni disegni sono considerati di scarsa qualità, non sono considerati i migliori lavori di Grosz, manca il contesto biografico e storico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love Above All and Other Drawings: 120 Works

Contenuto del libro:

L'ambientazione di questi 120 disegni brillantemente satirici è quella della Berlino degli anni Venti, ma la cosa più notevole è la loro sorprendente contemporaneità. Dobbiamo sempre ricordare che non sono stati disegnati nella New York, Londra e Parigi del XXI secolo, ma nell'ambiente della Repubblica di Weimar, affamato di sensazioni e alimentato dall'inflazione.

-On an Expense Account, ad esempio, mostra un uomo d'affari ben pasciuto e sua moglie. Vediamo solo la schiena e il collo di lui, notiamo le gonne di lei di cattivo gusto e conosciamo tutta la storia. -Total Devotion dalle 5 alle 7 è una scena da cocktail-bar, e nel ballo dell'uomo dai capelli a spazzola e nella postura della sua partner c'è qualcosa di depravato perché è solo sensuale. -Pranzo - raffigura una matrona dai tratti inequivocabilmente suini che tiene coltello e forchetta con affetto mentre tracanna. Il suo commensale non ha bisogno di essere animalizzato: bastano la borsa sotto l'occhio, l'espressione e la piega sotto il mento.

Le prostitute, contrariamente al folklore sentimentale, possono apparire compiaciute, gonfie di soddisfazione e crogiolarsi in una gratificazione a buon mercato? Si veda -Transit Trade- per rendersi conto degli effetti del materialismo insensato. Schiller scrisse: "Nuota se puoi e se sei troppo debole, affonda". - Grosz lo prende come testo per un contrasto avvincente tra ricchi e poveri in due sole figure che confutano completamente la dottrina dell'Ubermensch. Hemingway in Nada non ha raffigurato in modo più eloquente la totale disperazione di vite vuote nell'ora di chiusura del caffè di quanto non faccia Grosz in -They Don't Sing Any More. - L'amore sopra ogni cosa? Siamo solo a metà di questo portfolio quando ci rendiamo conto improvvisamente di quanto il titolo sia amaramente sarcastico.

Ma l'occhio mordace, l'arguzia rabbiosa e la coscienza sociale di Grosz erano condivisi da molti artisti del suo periodo. Ciò che eleva la sua arte al di sopra dell'evento transitorio è il suo uso supremamente eloquente della penna e del pennello. Nessuno ha disegnato in modo più espressivo, penetrante ed economico le scene della sua particolare civiltà - così stranamente simile alla nostra - di George Grosz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486226750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George Grosz: un'autobiografia - George Grosz: An Autobiography
Questa acclamata autobiografia di uno dei più grandi artisti satirici del ventesimo secolo è...
George Grosz: un'autobiografia - George Grosz: An Autobiography
Gross Before Grosz: I primi anni - Gross Before Grosz: The Early Years
Questo catalogo è dedicato all'emergere del giovane e brillante artista Georg...
Gross Before Grosz: I primi anni - Gross Before Grosz: The Early Years
L'amore sopra ogni cosa e altri disegni: 120 opere - Love Above All and Other Drawings: 120...
L'ambientazione di questi 120 disegni brillantemente...
L'amore sopra ogni cosa e altri disegni: 120 opere - Love Above All and Other Drawings: 120 Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)