L'amore per la pittura: Genealogia di un mezzo di successo

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'amore per la pittura: Genealogia di un mezzo di successo (Isabelle Graw)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 33 voti.

Titolo originale:

The Love of Painting: Genealogy of a Success Medium

Contenuto del libro:

La pittura sembra aver perso la sua posizione dominante nel campo delle arti. Tuttavia, osservando più da vicino le fotografie, gli assemblaggi, le installazioni o le performance esposte, è evidente come le retoriche della pittura rimangano ancora onnipresenti. Seguendo la tradizione delle teorie classiche della pittura basate sugli scambi con gli artisti, L'amore della pittura di Isabelle Graw considera la forma d'arte non come qualcosa di fisso, ma come una formazione materiale visiva e discorsiva con il potenziale di affascinare grazie alla sua capacità di produrre la fantasia della vivacità. La pittura non è quindi limitata ai limiti della sua cornice, ma possiede un potenziale specifico che si trova nei suoi segni materiali e fisici. Il suo valore si fonda sulla capacità di rivelare e allo stesso tempo mistificare le sue condizioni di produzione. Oltre ad analisi approfondite delle opere di artisti come ƒƒ‚‰douard Manet, Jutta Koether, Martin Kippenberger, Jana Euler e Marcel Broodthaers, il libro include conversazioni con artisti in cui le intuizioni di Graw vengono ulteriormente discusse e messe alla prova.

“La brillante analisi di Isabelle Graw sull'eccezionale posizione della pittura nella nostra economia sempre più digitale combina un profondo rispetto per gli oggetti di studio e per coloro che li realizzano con un'impressionante gamma di intuizioni critiche e teoriche. Lungo il percorso, The Love of Painting non perde mai di vista il rapporto dialettico del medium con il mondo dell'arte, il mercato dell'arte e la società in generale. Si tratta di un libro vivace, provocatorio e persuasivamente argomentato”.

Alexander Alberro, autore di Abstraction in Reverse: The Reconfigured Spectator in Mid-Twentieth-Century Latin American Art.

“Era ora che apparisse un libro che dichiarasse 'l'amore per la pittura', dopo l'aridità dell'annuncio della fine della pittura da parte del postmodernismo. L'argomentazione di Isabelle Graw a favore di questo amore si basa su quelle che lei definisce “fantasie vitalistiche”: la percezione delle opere d'arte come “quasi soggetti” saturi della vita del loro creatore. Questa nozione di opera d'arte come quasi soggetto si ricollega direttamente alla considerazione del filosofo Stanley Cavell secondo cui “la possibilità di frode, e l'esperienza di frode, è endemica nell'esperienza dell'arte contemporanea”. Per capirlo dobbiamo chiederci: perché ci rapportiamo alle opere d'arte nello stesso modo in cui ci rapportiamo alle persone? The Love of Painting lavora su questa domanda‚"‚€‚ ‘e lo fa con successo’.

Rosalind E. Krauss, autrice e docente universitaria presso il Dipartimento di Storia dell'Arte della Columbia University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783956792519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore per la pittura: Genealogia di un mezzo di successo - The Love of Painting: Genealogy of a...
La pittura sembra aver perso la sua posizione...
L'amore per la pittura: Genealogia di un mezzo di successo - The Love of Painting: Genealogy of a Success Medium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)