L'amore non ha bisogno di una ragione: La vita e la musica di Michael Callen

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'amore non ha bisogno di una ragione: La vita e la musica di Michael Callen (J. Jones Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Love Don't Need a Reason: The Life & Music of Michael Callen” come una biografia ben studiata e ben scritta che cattura la vita, la musica e l'attivismo di Michael Callen, una figura di spicco della comunità gay e dell'attivismo contro l'AIDS. I recensori hanno apprezzato la narrazione sentita e la dedizione dell'autore nel portare alla luce l'eredità di Callen. Tuttavia, alcuni criticano la mancanza di un indice, che è stata una decisione economica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, studiato a fondo e fornisce una profonda comprensione della vita di Michael Callen come musicista e attivista per l'AIDS. Viene descritto come un libro sentito, stimolante e importante sia per la comunità LGBTQIA+ che per il pubblico in generale. I recensori lodano la dedizione dell'autore e l'impatto emotivo della storia di Callen.

Svantaggi:

La principale critica mossa è stata l'omissione di un indice, che alcuni lettori hanno ritenuto una lacuna del libro, attribuita ai vincoli finanziari che devono affrontare i nuovi autori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love Don't Need a Reason: The Life & Music of Michael Callen

Contenuto del libro:

Da un palco eretto di fronte al Campidoglio degli Stati Uniti, il 25 aprile 1993, Michael Callen osservò la folla: un milione di persone, secondo le stime, si estendeva lungo il National Mall nella più grande dimostrazione pubblica di solidarietà politica queer della storia. "Che spettacolo", disse alla folla, con il suo twang serio da Midwest che risuonava negli altoparlanti. "Siete uno spettacolo per gli occhi. Essere gay è il dono più grande che mi sia mai stato fatto, e non mi interessa chi lo sa". Poi si è lanciato in una splendida interpretazione di "Love Don't Need a Reason", l'inno all'AIDS che ha composto con Marsha Malamet e il compianto Peter Allen. Quando Callen ha finito di cantare, la gente si è alzata in piedi applaudendo e facendo lampeggiare il familiare simbolo del linguaggio dei segni americano per "I Love You". Sapevano infatti che il sentimento della canzone era vero per Callen, che aveva da poco annunciato il suo ritiro dalla musica e dall'attivismo dopo aver vissuto per più di un decennio con quello che all'epoca veniva chiamato "AIDS in piena regola". Dopo la Marcia su Washington, Callen tornò a Los Angeles, sua patria da poco adottata sulla West Coast. Nei mesi successivi, la sua salute si deteriora rapidamente e il 27 dicembre 1993 muore di sarcoma di Kaposi polmonare legato all'AIDS. Love Don't Need a Reason si concentra sull'eredità più importante e duratura di Callen: la sua musica. Testimone dei trascurati ultimi anni della liberazione gay e figura di spicco dei primi anni della crisi dell'AIDS, Michael Callen ha raccontato queste esperienze con le sue canzoni.

Organizzatore di comunità, attivista, autore e architetto del movimento di auto-emancipazione dall'AIDS, ha letteralmente cambiato il modo di fare sesso durante l'epidemia quando, nel 1983, è stato coautore di una delle prime guide al sesso sicuro. Cantante, autore di canzoni e interprete di grande talento, ha fatto anche musica gay per i gay e ha usato la musica per educare e responsabilizzare le persone con AIDS. Riascoltare la sua musica ci permette di sentire le dinamiche mutevoli delle famiglie americane, il cambiamento delle nozioni di mascolinità, la migrazione gay verso le aree urbane, la politica sessuale della liberazione gay e l'attivismo contro l'HIV/AIDS. Utilizzando ampi materiali d'archivio e interviste di storia orale con amici, familiari e colleghi musicisti di Callen, Matthew J. Jones reintroduce Callen nella storia della musica LGBTQIA+ e pone la musica di Callen al centro del suo importante lavoro di attivista. Matthew J. Jones è musicologo e critico culturale. Studente universitario di prima generazione proveniente dalle zone rurali della Georgia settentrionale, ha conseguito un dottorato in Studi critici e comparati presso l'Università della Virginia nel 2014. Il suo lavoro esplora le relazioni tra cultura, musica, media e attivismo LGBTQIA+ ed è apparso su The Journal of the Society for American Music, The Journal of Popular Music Studies, Women and Music e Oxford Handbook of Music and Queerness.

Nel 2017 ha vinto il premio ASCAP Deems Taylor/Virgil Thompson per la critica musicale dei concerti con il saggio "Enough of Being Basely Tearful: 'Glitter and Be Gay' and the Camp Politics of Queer Resistance". Attualmente sta lavorando a un libro intitolato Popular Music-Making During the AIDS Crisis: 1981-1996 (Routledge, di prossima pubblicazione).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore non ha bisogno di una ragione: La vita e la musica di Michael Callen - Love Don't Need a...
Da un palco eretto di fronte al Campidoglio degli...
L'amore non ha bisogno di una ragione: La vita e la musica di Michael Callen - Love Don't Need a Reason: The Life & Music of Michael Callen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)